Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 28 marzo 2011

Indica EV, l'auto elettrica indiana prodotta in Gran Bretagna

La casa automobilistica indiana Tata, che possiede Jaguar Land Rover, ha assunto 23 persone per costruire 1.500 vetture della sua prima tipologia di auto elettrica pronta ad essere lanciata nel Regno Unito. 

La Indica EV, questo è il suo nome, riceverà un contributo governativo, Plug-in Car Grants, all'acquisto pari a 5.000 sterline (5.700 euro al cambio di oggi)  partendo da un prezzo base  circa £ 25.000 a £ 30.000 pari a 28.500  e 34.200 euro.

La Tata Indica Vista EV, è una vettura completamente elettrica a 4 posti con 175 km di autonomia e una velocità massima di 115 km / h. Sarà disponibile al pubblico nel 2012 dopo una sperimentazione su un numero limitato di esemplari a partire dai primi giorni della prossima estate.
Gli stabilimenti produttivi saranno quelli esistenti dentro e intorno al West Midlands, nel quadro progetto della Technology Strategy Board (TSB) CABLATO.
 Fonte: The greencarwebsite

Ulteriori caratteristiche della macchina (dicembre 2010) erano: 
Motore a magneti permanenti,
Potenza del motore 55kW
Coppia 160 Nm
Capacità delle batterie  26,5 kWh (percorrenza  160/217 km a ricarica)

La foto in alto a destra è stata scattata al Motor Show di Bologna nel dicembre dello scorso anno
-

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bomba!
Neanche una Ferrari è cosi potente.

Silvano Robur ha detto...

Potenza del motore 550 kW ?
Forse 55.0 kW ?

Massimo J. De Carlo ha detto...

corretto. grazie!

Silvano Robur ha detto...

Volevi vedere se eravamo attenti, vero ?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Diciamo così, Silvano :)