Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 20 marzo 2011

I cieli sopra Fukushima

Le condizioni meteo sono importanti per prevedere se e come le particelle radioattive che fuoriesce dall'impianto di Fukushima Daiichi potranno raggiungere aree fortemente popolate, soprattutto a sud di Tokyo, o entrano nella catena alimentare. Il danneggiato impianto, gestito dalla Tokyo Electric Power Co. (TEPCO), è a soli 240 km a nord di Tokyo

Oggi venti leggeri e pioggia sono previste per la zona colpita intorno ai reattori nucleari sulla costa nord-est del Giappone, secondo l'agenzia meteo locale. Fino ad ora il vento ha soffiato prevalentemente fuori nel Pacifico. I venti si porteranno da est a nordovest e alcuni millimetri di pioggia, 5-10 mm, sono previsti nelle prossime 24 ore.

Sabato scorso, tracce di radiazioni superiori agli standard nazionali di sicurezza sono stati trovati nel latte in una fattoria a circa 30 km dall'impianto e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki, la prima nella quale sono stati scoperti alimenti contaminati dal disastro. 

Leggeri livelli di iodio radioattivo sono stati ritrovati anche nell'acqua di rubinetto e radiazioni nella polvere a Tokyo, una delle più grandi città del mondo in cui gravitano 10 milioni di persone.
-

1 commento:

Anonimo ha detto...

già possiamo solo sperare negli angeli di filosofi di Wenders perché si abbandoni la bulimia energetica e si imposti un mondo più equilibrato e orientato alla sostenibilità reale statica e dinamica.