Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 marzo 2011

C-Max gli ibridi della Ford

Il C-Max, una monovolume a cinque posti, sarà  il primo veicolo elettrico ibrido plug-in  della Ford, ed il primo minivan plug-in  realizzato da una grande casa automobilistica. 

A prima vista è apparsa essere una strana scelta quella di un ibrido con sette posti, considerando l'auto è disponibile in Europa con motore termico sin dal 2003, ma  è praticamente sconosciuto negli Stati Uniti in quanto la Ford pensava che gli Stati Uniti non fossero pronti per una monovolume compatta fino a poco tempo fa. Questa sterzata li renderà disponibili negli Stati Uniti in tre differenti versioni, una con motore a combustione interna a sette passeggeri, un ibrido con cinque posti per i passeggeri, e una a cinque passeggeri ibrida plug-in. 

L'ibrido C-Max Hybrid e il C-Max Energi plug-in Hybrid sono le due versioni ibride a basso consumo di carburante stimato secondo la normativa EPA a 41 miglia per gallone in città e 36 mpg in autostrada (17,5 k/l e 15,3 rispettivamente) . Il primo può viaggiare fino a 47 km/h in modalità totalmente elettrica, e il secondo Energi plug-in offre più di 750 chilometri di percorrenza complessiva con la batteria e il motore che lo denota come plug-in e extended-range EV. Quindi 200 chilometri oltre il limite chilometrico della Chevy Volt.

Li vedremo nel 2013.

Fonti varie.
-

1 commento:

Fra ha detto...

Diciamo che stanno facendo cartello pure con le auto ibride: la 3008 (ibrida-diesel) annunciata e persino provata dai giornalisti ben 2 estati fa, sarebbe dovuta uscire questa primavera. Invece, nel concreto, non se ne fa nulla; ci resta solo il contentino di una versione limitata che, è sì prenotabile da oggi, ma arriverà nei nostri garage solo in autunno.