Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 24 maggio 2009

Si dice diossina o diossine?

È più corretto parlare di diossine. La parola fa riferimento a un gruppo di 210 composti chimici derivati dalla reazione di cloro con carbonio, idrogeno e ossigeno, diviso in due grandi famiglie: dibenzo-p-diossine (PCDD o diossine) e dibenzo-p-furani (PCDF o furani). Le diossine e i furani sono sottoprodotti indesiderati di alcuni processi chimici e di combustione, ossia non sono prodotti deliberatamente, non avendo alcun utilizzo pratico. La loro particolarità è che sono molto difficili da degradare, si accumulano nel terreno, si insinuano nella catena alimentare e arrivano infine nei grassi corporei. Tra le diossine, la più pericolosa è la TCDD (tetraclorodibenzo-para-diossina), detta anche diossina Seveso.

Diossine, furani e pcb è un documento che potete scaricare in formato pdf dal nostro sito: illustra con un linguaggio semplice e chiaro le informazioni di base di natura tecnica, scientifica e giuridica relative a diossine, furani e policlorobifenili (i PCB). È un ottimo lavoro di divulgazione realizzato nel 2006 dall'Apat, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici ora divenuta Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
APPROFONDIMENTI

# Diossine, furani e PCB, APAT 2006 (documento pdf).
# Sarcomi ed esposizione a sostanze diossino-simili (estratto, pdf), ASL
Mantova.
# Che cosa sono i PCB?, da Focus.it.
# Come si misura la tossicità di diossine e PCB?, da Focus.it.
# Mostri permanenti, lo speciale di Focus.it dedicato ai luoghi più inquinati
d'Italia.
# A study on PCB, PCDD/PCDF, in inglese: uno studio sulla contaminazione
industriale in un contesto urbano-agricolo. Realizzato dall'Istituto superiore
di sanità e dalla ASL (Azienda sanitaria locale) di Brescia in relazione al caso
Caffaro [vedi Mostri permanenti: il caso Brescia-Caffaro]. I tre documenti che
compongono lo studio, scaricabili in formato pdf dal nostro sito, sono:
soil (suolo), food (alimentazione), serum (sangue).
# Ispra.
# Istituto Superiore di Sanità (Iss).


Fonte: Fucus online

La presentazione e i documenti sono qui

(Immagine da en.wikipedia)
.

Nessun commento: