Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 19 maggio 2009

GE investe nelle batterie sodio-nichel-cloruro

Il 12 Maggio General Electric (GE) ha dichiarato di voler investire 100 milioni di dollari in un impianto di produzione di batterie per treni ibridi ed altri veicoli situato nello nord dello stato di New York.
Per il nuovo business l'unità GE Transportation dovrebbe portare ad investimenti di 500 milioni di dollari entro il 2015 e di 1 miliardo di dollari pochi anni più tardi. Nel 2011 quando verrà aperta la fabbrica che occuperà 350 lavoratori. GE ha presentato domanda di stimolo economico-finanziamento per ottenere finanziamenti da parte del Dipartimento dell'energia degli Stati.

Finora, GE ha investito $ 150 milioni di dollari nella batteria avanzata La tecnologia sarà sulla base di una formula proprietaria di sodio-nichel-cloruro che la società ha inventato circa cinque anni fa su cui GE ha 30 brevetti, compresa la possibilità di accumulare l'energia prodotta quando vengono usati i freni di un veicolo. Il programma del produttore è quello di montare le batterie a partire da una prima locomotiva ibrida.
Comunque queste nuove batterie non sono adatte per le automobili poiché non riescono ad erogare energia sufficiente durante le accelerazioni.

Sunto da: businessweek.com

Tecnologia già esistente sodio-nichel-cloruro
.

Nessun commento: