Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 maggio 2009

E' meglio produrre energia elettrica da biomassa che bioetanolo per i trasporti

Uno studio, condotto alla University of California da Elliott Campbell insieme ad altri due ricercatori, comparso in un articolo della rivista Science dell' 8 maggio porta alla conclusione che la biomassa utilizzata per generare energia elettrica potrebbe essere una soluzione migliore dal punto di visto ambientale  e più efficiente rispetto alla sua trasformazione in biocarburante.


Campbell & AA  hanno riscontrato che la biomassa trasformata in energia elettrica è capace di far percorrere ad un veicolo elettrico l' 81 per cento di miglia in più rispetto ad un veclo con motore  a scoppio alimentato da bioetanolo riducendo allo stesso tempo l'impatto ambientale con il 108 per cento di riduzione delle emissioni di CO2 rispetto all'etanolo.

Campbell è assistente professore della Facoltà di Ingegneria dal 2008. Ha conseguito il Bachelor e Master presso la Stanford University e il suo dottorato di ricerca from the University of Iowa. presso la University of Iowa.

Fonte: University of California - Merced Fonte: University of California - Merced


Qui

Per quanto riguarda il consumo dell'acqua nella produzione di colture destinate a biocarburanti per le auto con motori endotermici potete leggere un altro articolo in questo Blog dal titolo L'impronta idrica dei biocarburanti: bere o guidare?, pubblicato dalla rivista Environmental Science & Technology , che definisce l'impatto devastante di quelle piantagioni utilizzate per tali fini.

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

i biocarburanti, folli per N ragioni, piacciono solo ai pistonisti decelebrati e avidi.

Weissbach ha detto...

Mi sfugge come si possa ridurre qualcosa del 108%.
Any clues?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Weissbach, " Bioelectricity produces an average 81% more transportation kilometers and 108% more emissions offsets per unit area cropland than cellulosic ethanol. "