Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 maggio 2009

Modena: bici elettrica? Possibile cumulo contributi sino al 35%


Modena - In caso di acquisto di veicoli elettrici il contributo comunale e il contributo statale saranno cumulabili fino a un massimo del 35% della spesa. L'Amministrazione comunale ha aggiornato e precisato i criteri di assegnazione dei contributi per l'acquisto dei mezzi elettrici per favorire il pieno utilizzo delle risorse statali in città, evitando che diventino un doppione di quelle comunali.

A partire dal prossimo 25 maggio, infatti, i contributi comunali verranno erogati con modalità differenti rispetto alle precedenti. In presenza dei contributi statali, quelli comunali verranno di volta in volta ricalcolati al fine di integrare il finanziamento statale fino a raggiungere il tetto massimo già previsto dal regolamento comunale, pari al 35% sul totale fatturato, con limiti per le varie categorie di veicoli. Nel caso il cittadino decida di non acquisire il contributo statale, quello comunale sarà erogato in misura dimezzata sia in percentuale (17,5% del valore fatturato) che in valore assoluto (massimali dimezzati rispetto a quelli previsti dal regolamento comunale). L'entità del contributo comunale non potrà, comunque, superare la misura massima prevista dal regolamento comunale (dai 361 euro per le biciclette ai 5.164 per gli autoveicoli elettrici). Il contributo comunale verrà ristabilito nelle misure normali quando gli incentivi statali non saranno più operativi.
Il contributo statale sarà applicato come sconto direttamente al momento dell'acquisto, mentre per ricevere il contributo comunale integrativo occorre presentare domanda presso l'ufficio Comunicazione territorio, settore Pianificazione territoriale, Trasporti e Mobilità del Comune di Modena, via Santi 60, 8° piano, tel. 059.2032196, fax 059.203 2393, lunedì e giovedì, dalle 15 alle 18.

Per informazione sui negozi convenzionati: Veicoli elettrici - Comune di Modena.

Fonte: modena2000.it

Altre informazioni sui contributi comunali per tutti i veicoli elettrici

ed anche qui con i testi dei vecchi protocolli

La pagina dedicata ai contributi nel sito ufficiale del Comune di Modena.

-------------------------------------
Sono ammessi al contributo i seguenti tipi di mezzi:

a) velocipedi a pedalata assistita da motore elettrico a 2/3/4 ruote;
b) tecnologie per l'elettrificazione dei velocipedi a 2/3/4 ruote in grado di trasformarli in veicoli a pedalata assistita;
c) ciclomotori a 2 ruote a trazione elettrica;
d) ciclomotori a 3/4 ruote a trazione elettrica;
e) autoveicoli elettrici;
f) ==
g) autoveicoli e mezzi di trasporto merci fino a 35 ql a trazione elettrica;
h) accumulatori e motori elettrici, apparecchiature per la ricarica degli accumulatori per i veicoli rientranti nelle categorie a-g.


Entità del contributo comunale

Il Comune di Modena eroga un contributo pari al 35% del prezzo di listino (IVA inclusa) per l'acquisto dei veicoli e delle tecnologie rientranti nelle tipologie a-b-c-d-e-g-h.
L'entità del contributo tuttavia non potrà superare le seguenti cifre:
a) 361,52 euro
b) 129,11 euro
c) 774,69 euro
d) 2.582,28 euro
e) 5.164,57 euro
f) ==
g) 5.164,57 euro
h) 77,47 euro

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)