Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 maggio 2009

Sanyo 'incassa' la crisi. Obiettivo futuro le batterie per auto elettriche

Sanyo Electric Co., è affondata a causa delle vendite in calo, il valore dello yen e il forte aumento dei costi dei materiali, ma si aspetta di raccogliere un piccolo profitto in questo anno fiscale.
Sanyo taglierà 1.200 posti di lavoro in tutto il mondo dal 5 a 10 percento della sua forza lavoro nella divisione semiconduttori che attualmente impiega circa 99.800 persone a livello globale. Nel mese di dicembre, Panasonic ha iniziato ad acquisire Sanyo in un accordo che renderebbe l'entità combinata una delle più grandi imprese al mondo dell'elettronica. L'operazione è attualmente in fase di liquidazione giuridica.

Sanyo ha rivelato un piano per costruire una nuova fabbrica di Kasai, nella parte occidentale del Giappone, per la produzione di batterie agli ioni di litio (congiuntamente sviluppato da Volkswagen AG ) per le auto ibride, per raddoppiare la produzione delle batterie a NiMH (niche-idruri di metallo) dell'impianto già esistente. Sanyo investirà 1,3 miliardi di yen (10 milioni di euro) per costruire il nuovo impianto allo scopo di iniziare la produzione entro il marzo 2010, mentre l'impianto di Tokushima sarà lanciato entro la fine di quest'anno con una produzione annua di 20.000 batterie per i veicoli ibridi. Ulteriori dettagli sui piani di produzione delle batterie saranno rilasciati in data successiva.

Ultima ora. Una nuova notizia proveniente da Nikkei (borsa di Tokyo) la Sanyo investirà altri 30 miliardi di yen (232 milioni di euro) per costruire un impianto di batterie agli ioni di litio destinate ai veicoli ibridi con una potenzialità produttiva che permetterà nel marzo del 2011 di produrre 120.000 auto ibride.

.

Nessun commento: