Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 7 aprile 2013

Fukushima i disastri nucleari senza fine di una centrale, 120 ton d'acqua nel terreno

Dobbiamo periodicamente tornare sull'argomento, non riusciamo a dimenticarci della centrale nucleare di Fukushima. Il terremoto dell' 11 marzo del 2011 in Giappone, lo tsunami, la dispersione di sostanze radioattive intorno all'impianto q seguito dell'esplosione dei reattori nucleari, l'abbandono delle terre  in un raggio di decine di chilometri, la fauna e i pesci contaminati all'inverosimile. Non basta. Aggiungiamo quanto riporta Debora Billi nel suo post del Blog 'Petrolio', l'aumento dei casi di ipotiroidismo nei bambini statunitensi a causa del disastro nucleare di Fukushima? Non basta. Era appena il 18 Marzo di quest'anno quando un topo  mette nelle condizioni di non funzionare l'impianto di raffreddamento dello stoccaggio delle barre di combustibile nelle vasche di contenimento, per due lunghi giorni. Ancora topi che agiscono causando lo stesso inconveniente, l'altro giorno, è il 5 Aprile. L'aumento di temperatura di oltre 15 gradi centrigradi per tre ore di blackout. Non basta. Il 6 Aprile, ancora ieri, si apprende da Asahi Shimbun online, uno dei più importanti quotidiani giapponesi, che un altro evento, un grave incidente, colpisce la centrale nucleare. Una notevole perdita di liquido di raffreddamento, acqua contaminata, è penetrata in profondità nel sottosuolo, un serbatoio che si trova a soli 800 metri dal mare, contaminando le falde idriche.

Circa 120 tonnellate di acqua contaminata disperse nel terreno per una quantità stimata di radioattività di circa 710 miliardi becquerel,. acqua contaminata che probabile potrebbe aver raggiunto acqua sotterranea.

Il serbatoio di stoccaggio sotterraneo è lungo 60 metri, largo 53 metri e 6 metri di profondità. Lo avvolgono  tre strati di fogli di protezione - due di polietilene e lo strato più esterno di argilla - per evitare perdite. Per evitare perdite, appunto! Intanto hanno pensato bene di proteggere le apparecchiature elettriche con reticolato metallico, contro le intrusioni dei ratti. Siamo salvi!





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: