Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 18 aprile 2013

Un altro impianto geotermico in Toscana

Montieri è un comune di 1.255 abitanti della provincia di Grosseto, distante circa 58 km dal capoluogo. Nel suo territorio sono iniziati, come scriveva ieri il Giunco Net online, i test del pozzo geotermico Montieri 5, dai quali si è dedotto che la portata di vapore misurata alla testa pozzo è risultata essere superiore a 100 t/h. Si tratta di un valore che è tra i più alti storicamente riscontrati nei campi geotermici toscani, tanto che il pozzo, da solo, è in grado di fornire una potenza elettrica superiore a 10 MW.
L'energia rinnovabile prodotta dal pozzo Montieri 5 contribuirà ad evitare l'utilizzo di 20.000 tonnellate di olio combustibile all'anno e emissioni di circa 60.000 tonnellate di CO2 all'anno.
La perforazione del pozzo Montieri 5 fa parte del progetto di sviluppo della centrale geotermoelettrica Chiusdino 1, che sarà alimentata anche da questo pozzo con una produzione annua di circa 70 GWh corrispondenti al consumo medio di 30.000 famiglie. L'attività di perforazione è durata circa quattro mesi ed ha permesso di raggiungere la quota finale di 3447 m di profondità.

Come scrivevamo nel post I numeri della geotermia toscana e umbra con la geotermia viene soddisfatto il 26% del fabbisogno energetico regionale (i cui consumi globali sono stati di 19.870 GWh) nel 2011 grazie ai 33 impianti geotermici dislocati tra le province di Pisa, Grosseto e Siena, che hanno prodotto 5.300 GWh battendo il precedente record di 5.232 GWh del 2007.



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Stefano ha detto...

Questa centrale sarà a ciclo aperto o chiuso con reiniezione del vapore nel sottosuolo?