Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 2 aprile 2013

Aumenta il consumo di gas in Italia a Marzo

Dopo i primi due mesi del 2013 di pesante calo del consumo di gas in Italia, il mese di Marzo ha invertito la tendenza segnando un forte aumento, oltre il 10%, rispetto allo stesso mese del 2012. Il consumo interno lordo dii gas è stato a marzo 2013 di 7.826 milioni di metri cubi contro i 6.610 dello stesso mese dello scorso anno. Questi sono i dati non ancora ufficiali, poiché  il Ministero dello Sviluppo Economico li renderà noti  solo a fine mese (a dire il vero mancano anche quelli ufficiali relativi a febbraio).  Qui di seguito possiamo apprezzare l'andamento del consumo mensile diviso per anni solari a partire dal gennaio 2006.

Se i dati non fossero leggibili ho preparato un secondo grafico con solo gli ultimi tre anni.


Il grafico seguente mostra la produzione nazionale di gas, con la picchiata del tutto evidente degli ultimi due mesi.


Molto probabilmente l'aumento del consumo è dovuta a contingenze climatiche, poiché il mese di marzo è stato uno dei mesi più freddi degli ultimi anni, così come febbraio è stato uno di più caldi dal 1860 ad oggi. Sappiamo che il consumo del gas, dell'energia elettrica, del petrolio sono fra i migliori indicatori del funzionamento di una economia basata sulla produzione, quindi non facciamoci illusioni, non cresce il consumo per una migliore situazione economica/produttiva, o se volete una 'crescita'. Lo rende ben evidente un paio grafici seguenti preparati da noi con i dati ufficiali (o ufficiosi nel caso dell'ultimo mese, come dicevo sopra), il primo relativo all'utilizzo del gas per la produzione di energia elettrica e il secondo per l'uso industriale. Riassumono la disperante situazione:  sempre peggio.




Tutti i grafici si possono ingrandire cliccandovi sopra.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: