Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 12 aprile 2013

E' più di un terzo l'energia rinnovabile nella produzione nazionale di marzo

L'altro giorno abbiamo visto che il consumo di energia elettrica nel nostro Paese è scesa del 2,4% rispetto al mese di Marzo dell'anno passato. In questo post ci soffermiamo ad analizzare la produzione nazionale e in particolare quella proveniente da energia rinnovabile.

Sono in forte crescita le fonti di produzione:
idrica 3.743 GWh (+59,5%) ed
eolica 1.882 GWh (+61,5%).
In flessione la fonte:
fotovoltaica 1.506 GWh  (-14,6%);
stazionaria la produzione geotermica  439 GWh (+0,2%). La fonte non rinnovabile termoelettrica è scesa (-9,1%) .

Con i grafici da noi realizzati grazie ai dati mensili forniti da Terna a partire dal Gennaio del 2009 siamo in grado di verificare alcune realtà. In fucsia è la produzione nazionale nel suo complesso, 23.531 GWh, in blu la componente rinnovabile che con i suoi 9.013 GWh costituisce ben oltre il 38% della produzione nazionale.


Nel grafico seguente vediamo l'andamento mese per mese di ciascuna componente.

Nel successivo abbiamo sommato la produzione geotermica all'eolica e solare separata rispetto all'idrica. Sono pressoché equivalenti.


Gli ultimo due grafici sono evidenziati gli andamenti per anno solare degli ultimi cinque anni sia del fotovoltaico che eolico.


Tutti i grafici si possono ingrandire cliccandovi sopra.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: