Grazie alla partnership di un costruttore di aerei e un costruttore di pannelli fotovoltaici è stato realizzato il primo aereo a propulsione elettrica che è in grado di utilizzare direttamente l'energia prodotta da celle FV posizionate sulle ali per far funzionare il motore elettrico di navigazione. Non è in assoluto il primo aereo che sfrutta tale tecnologia per volare ma è più di un prototipo e quindi è sperabile che possa entrare in produzione e commercializzazione e non essere solo un 'progetto di fattibilità'. Abbiamo già visto in alcuni post l'esistenza di prototipi di arei che hanno fatto il giro del mondo senza scalo, elicotteri, dirigibili, aerei elettrici che hanno battuto record di velocità e aerei ibridi, e, per chi fosse interessato, sono tutti articoli rintracciabili sotto l'etichetta 'velivoli elettrici'. Il SolarWorld e-One della PC-Aero sarà visibile, insieme all'altro aereo elettrico della stessa casa produttrice, alla manifestazione che si terrà a Friedrichshafen in Germania dal 24 al 27 aprile. Se il 'fratello' monoposto Elektra One ha un'autonomia di volo di 500 km e 4 ore, poi migliorata fino a 600 km e 5 ore, il SolarWorld e-One potrebbe percorrere fino a 1.000 km con autonomia di 8 ore in virtù del fatto che i pannelli fotovoltaici di 1 kWp posizionati sulle ali riescono a produrre il 60% dell'energia necessaria al motore per il volo..
Qui di seguito alcune specifiche tecniche:
Max. Peso: 300 kg
Peso a vuoto (senza batterie): 110 kg
Max. batterie Peso: 100 kg
Carico utile: fino a 100 kg
Apertura alare: 13 m
Superficie alare: 10 m²
Potenza massima del motore: 16 kW
Autonomia massima: fino a 1000 km
Max. durata del volo: oltre 8 ore
Ala aspect ratio: 14,7
Velocità di crociera: 120 chilometri all'ora
Miglior rapporto di planata 30
Certificazione Ultralight classe Germania
(LTF-UL), in futuro anche nella classe ultraleggero FAR 103
Qui di seguito alcune specifiche tecniche:
Max. Peso: 300 kg
Peso a vuoto (senza batterie): 110 kg
Max. batterie Peso: 100 kg
Carico utile: fino a 100 kg
Apertura alare: 13 m
Superficie alare: 10 m²
Potenza massima del motore: 16 kW
Autonomia massima: fino a 1000 km
Max. durata del volo: oltre 8 ore
Ala aspect ratio: 14,7
Velocità di crociera: 120 chilometri all'ora
Miglior rapporto di planata 30
Certificazione Ultralight classe Germania
(LTF-UL), in futuro anche nella classe ultraleggero FAR 103
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