Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 25 aprile 2013

Dighe per produrre energia elettrica in USA

Come rivela uno studio pubblicato e diffuso nel sito web del Department of Energy statunitense, solo il 3 % delle 80.000 dighe presenti nel territorio nazione attualmente generare energia elettrica.  Le dighe sono state costruite per un numero di usi diversi dalla produzione di energia elettrica, come l'irrigazione, il trasporto e la navigazione, il controllo delle inondazioni o per creare serbatoi per attività ricreative. Secondo lo studio del Dipartimento Energia si potrebbero sfruttare adeguatamente aggiungendo potenza di generazione idroelettrica sfruttando le dighe esistenti in tutto il paese.

L'energia idroelettrica è una delle fonti di energia più antiche del pianeta, generando energia quando l'acqua che scorre fa girare una ruota o turbina. E 'stato utilizzato dagli agricoltori fin nell'antica Grecia per compiti meccanici come macinare il grano. L'energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile e non produce inquinamento dell'aria o sottoprodotti tossici. Per saperne di più sulla storia di energia idroelettrica .

Le cascate del Niagara  è stato il sito del primo impianto di generazione idroelettrica del paese - costruita nel 1881, quando Charles Brush collegò un generatore a turbine alle acque in caduta delle cascate per produrre l'energia elettrica per l'illuminazione notturna dei turisti in visita. America primo impianto idroelettrico commerciale è stato costruito nel 1882 in Appleton, Wisconsin per illuminazione e dare potenza necessaria ad una cartiera e ad un certo numero di case.

Oggi circa il 66 per cento di energia elettrica dello Stato di Washington viene da energia idroelettrica. Industria idroelettrica e gli USA  hanno più di 100 GW di potenza idroelettrica e impiega circa 2-300.000 persone.

L'energia idroelettrica costa di meno che la maggior parte delle fonti di energia. Stati membri che ottengono la maggioranza della loro elettricità da energia idroelettrica, come Idaho, Washington e Oregon, hanno bollette energetiche che sono inferiori rispetto al resto del paese.

Negli ultimi dieci anni, energia idroelettrica fornisce circa il 7% dell'energia elettrica generata negli Stati Uniti e il 63 % dell'energia elettrica da tutte le fonti rinnovabili, dichiara la Energy Information Administration .

Alcuni impianti idroelettrici possono passare rapidamente dalla potenza zero al massimo rendimento, che li rende ideali per soddisfare le richieste improvvise della domanda di energia elettrica, perché le centrali idroelettriche possono inviare energia alla rete immediatamente, fornendo potenza essenziale di back-up durante la gravi interruzioni dell'energia elettrica.

Un altro punto a favore dei bacini idroelettrici viene dal pompaggio,  funzionando quindi come una batteria che accumula l'energia elettrica prodotta anche da altre fonti di energia, come quella solare, eolica, nucleare , potendola utilizzare per un uso successivo. In altre parole si accumula energia dal pompaggio di acqua in salita ad un serbatoio a più alta elevazione da un secondo serbatoio a bassa altitudine. Quando è necessaria l'alimentazione, l'acqua viene rilasciata per far funzionare una turbina, generando elettricità.

Dispositivi collegati alle dighe possono aiutare pesci e altri animali selvatici a muoversi liberamente intorno dighe stesse e tra le sezioni dei fiumi.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: