Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 6 aprile 2013

Quante auto elettriche sono state immatricolate a Marzo in Italia?

Come abbiamo già visto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni delle auto nel mese di Marzo, registrando un calo di circa il 5% su base mensile e del 13% annuale. Andiamo a vedere i numeri relativi alle auto dotate di un motore elettrico. Son state immatricolate 36 auto elettriche pure e 1.113 auto ibride, con un incremento del 33,3% e del 149% rispettivamente nei confronti dello stesso mese dell'anno passato. L'auto elettrica più venduta è la Smart Fortwo, 20 unità, seguita dalla Leaf  Nissan, 8, e dalla Fluence della Renault, 5. La regina delle ibride è l'Auris della Toyota con 593 unità, seguita dalla Yaris, 220, e dalla Prius, 62, ambedue della Toyota.

Qui di seguito l'andamento delle vendite delle auto delle due categorie con i grafici da noi preparati con i dati del Ministero.




Le vendite crescono sia pur lentamente specialmente quelle delle auto ibride ma non sono certo i numeri giapponesi che abbiamo visto ieri, le 33.693 unità dell'ibrida Aqua, e della sorella ibrida Toyota, Prius, con  32.527 auto. Numeri inferiori a quelli del Regno Unito e tanto più degli USA che vedremo in seguito.



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

dove posso trovare i dati grezzi del ministero?