Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 aprile 2013

Auto elettriche, le vendite in USA

Notiamo una certa vivacità negli Stati Uniti e attenzione riguardo i veicoli elettrici. I dati che provengono oltreoceano ci raccontano cose interessanti. Se date un'occhiata ai grafici da noi preparati, in fondo alla pagina,  risulta essere tutto più chiaro.
In Marzo sono state vendute 46.327 auto ibride (HEV), quelle la cui ricarica delle batterie avviene grazie al motore termico che, a sua volta, è il motore di trazione principale. Le auto ibride plug-in (EREV), cioè  le auto che hanno la possibilità di ricaricare le batterie anche in rete con una presa elettrica, sono state 3.079, mentre sono state 4.553 le elettriche pure (BEV), con un evidente picco rispetto ai mesi precedenti e agli anni passati. In totale sono state immatricolate 53.959 auto elettriche.

Nei primi tre mesi del 2013 neo immatricolazioni elettriche sono state 138.524 ed è interessante è notare che l'insieme delle auto elettriche costituisce il 3,77 % di tutto il mercato automobilistico statunitense considerando l'anno in corso.

Il 3,77 % è una percentuale addirittura superiore allo share dei veicoli a metano venduti in Italia nello stesso trimestre, il che fa pensare circa le strategie di qualcuno. Per un raffronto più pertinente vediamo che la percentuale delle vendite di auto elettriche nel primo trimestre in Italia è stata dello 0,28 per le auto ibride e 0,03 per le auto elettriche pure. Non so quale sia il rapporto auto elettriche/endotermiche in Giappone ma suppongo sia molto più alto.



I grafici si possono ingrandire cliccandovi sopra.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: