Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 28 aprile 2013

L'auto più veloce del XIX secolo era elettrica

Ancora non si era concluso il XIX secolo quando un'auto elettrica superò in velocità qualsiasi altro veicolo stradale abbattendo la barriera dei 100 km/h, 105,882 km/h, grazie alla straordinaria impresa dell'ingegnere belga Camille Jenatzy a bordo della sua Jamais Contente, esattamente 114 anni fa, tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio del 1899.   La Jamais Contente aveva la forma di siluro in una lega di alluminio laminato, tungsteno e magnesio, molto costoso ma leggero, aveva due  motori elettrici Postel-Vinay  25kW, 200V 124 Ampere con pneumatici Michelin.
Qui sotto nella foto, il veicolo in esposizione alla mostra Michelin è una replica dell'originale, costruito nel 1993-94 da parte degli studenti della Université de Technologie e dal Lycée Technologique di Compiègne, in Francia.



Vedere anche:


- Veicoli elettrici nella storia.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: