Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 aprile 2013

Il XX secolo è stato il più caldo degli ultimi 1400 anni

In uno studio che copre due millenni pubblicato su Nature Geoscience, gli scienziati hanno verificato che esiste un "trend di raffreddamento a lungo termine" ipotizzato nel tardo XIX secolo ha visto una brusca inversione di tendenza, infatti nel XX secolo, la media della temperatura globale è stata di 0,4 gradi Celsius (0,7 gradi Fahrenheit) superiore a quella dei precedenti 500 anni, con solo l'Antartide in controtendenza. L'indagine è il primo tentativo di ricostruire le temperature nel corso degli ultimi 2.000 anni per i singoli continenti. 

 Dal 1971-2000, il pianeta è stato  più caldo che in qualsiasi altro momento negli ultimi 1.400 anni.

Questa misura è un media globale, poiché in alcune regioni si sono visti periodi più caldi di quello, ma solo per un tempo breve come in Europa, per esempio, che è stata probabilmente più caldo nel primo secolo dC che alla fine del XX secolo. Il nuovo studio non si inserisce nel dibattito circa i gas serra, ma indica due tendenze planetarie. Il primo è un chiaro, un prolungato periodo di raffreddamento, che potrebbe essere stato causato da una combinazione di fattori, tra cui un aumento dell'attività vulcanica, con le ceneri stratosferiche che riflettono la luce del sole, o una diminuzione dell'attività solare o piccoli cambiamenti dell'orbita terrestre, tutte in grado di diminuire la luce solare che arriva sul pianeta. Il raffreddamento tra 0,1-0,3 C (0,2-0,6 F) per mille anni, a seconda della regione, è andato in retromarcia verso la fine del XIX secolo, ed è stata seguita da un periodo di intensificazione del riscaldamento nel XX. Sotto questa tendenza globale di oltre 2.000 anni, vi sono stati episodi di raffreddamento continentale o il riscaldamento, alcuni dei quali piuttosto lunghi. Alcuni continenti hanno sottoperformato il trend planetario globale, ma con l'eccezione dell'Antartide.
Periodi distintivi, come il periodo caldo medioevale e la piccola era glaciale sono stare fuori contesto, ma non hanno mostrano un modello uniforme a livello globale su scale temporali multi-decennali. Ci sono state situazioni che sono comuni a tutte le regioni del pianeta raffreddamento-lungo termine, fino al XIX secolo, seguita da riscaldamento in tutti i continenti, eccetto l'Antartide, dove è meno chiaro, ma anche forti variazioni da una regione all'altra. Precedenti ricerche sui cambiamenti climatici hanno indicato un'intensificazione del riscaldamento nel XX secolo attribuita alla immissione di gas di carbonio che hanno intrappolano il calore emesso dalla combustione di carbone, petrolio e gas. La tendenza al riscaldamento ha innestato la marcia a metà degli anni 1970, in linea con i livelli record di anidride carbonica (CO2), secondo i ricercatori.

Il 2012 ha visto il 36 ° anno consecutivo in cui le temperature globali sono state superiori alla media dal 1880, quando i record scientificamente accettabili sono stati fissati, ed è stato classificato tra il nono o decimo  anno più caldo.

Come ci informa PhysOrg online, la ricostruzione della temperatura pubblicata è stata coordinata nell'ambito di un'iniziativa scientifica chiamata Past Global Changes. Esso riunisce i dati meteorologici quali le spie della variazione di temperatura provenienti dagli anelli degli alberi, il polline, i coralli, i  sedimenti lacustri e marini, i carotaggi di ghiaccio e stalagmiti raccolto in 511 sedi in sette regioni su scala continentale. I  ricercatori hanno avvertito  che i dati climatici per l'Africa, però, sono scarni..



MondoElettrico è anche su   

.






Nessun commento: