Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 31 gennaio 2013

Energia, sempre meno

Prendendo in considerazione i dati separati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico circa il consumo del gas e del petrolio abbiamo realizzato un paio di grafici sommando il consumo italiano delle due risorse sommandole e ordinandoli nella stessa unità di misura, Mega Joule. 

No comment.






Per chiarire aggiungiamo i dati ISTAT che riguardano gli occupati, il taso di disoccupazione, la produzione industriale. Di nuovo, no comment.


Giù i consumi di petrolio (- 11,1 %) e
giù i consumi dei carburanti (-10.5%),
giù le immatricolazioni delle auto (- 22,5%),
giù il mercato degli autocarri va peggio delle auto: -31,6% 
giù il consumo di energia elettrica (-5,6 %)
giù la produzione industriale
e  i consumi del gas metano .




MondoElettrico è anche su   

.

3 commenti:

Mauro ha detto...

Per eliminare ogni dubbio (se ce ne fosse bisogno)
sarebbe bello vedere tutte le fonti esauribili sommate (Gas Naturale + petrolio + Carbone + Uranio)

N.O.I. - Nuova Officina Italiana ha detto...

Seppur ad occhio ci sia una correlazione fra il gruppo dei dati, una correlazione non indica un nesso di causalità.
Il minor consumo può anche essere determinato dagli interventi di risparmio energetico, dalla dismissione di produzioni energivore, dall'uso di elettrodomestici di classe energetica elevata...
Se osservate i dati OCSE, negli ultimi 35 anni i consumi di energia elettrica delle famiglie sono raddopiate, mentre quelli industriali sono rimasti stabili (in parte per dismissioni industriali di settori energivori, in parte per il miglioramento dell'efficienza degli impianti, e questo a fronte della maggiore produttività industriale dovuta all'uso sempre più massivo dei robot, invece che della forza lavoro umana).
E' solo un appunto. Certamente la diminuzione dei consumi elettrici ed energetici trova elementi di causalità anche negli effetti decrescisti in atto.

Mauro ha detto...

@ N.O.I.
Potrebbe... Ma c'è un evidente correlazione inversa tra prezzo dell'energia e consumo.
Ma ovviamente potrebbe essere un caso!