Plug-in-cars online è andato a spulciare un'indagine di Polk, una società che procura analisi di mercato soprattutto nel settore automotive, nella parte che riguarda in particolar modo le auto elettriche e ibride presenti sul territorio statunitense.
E' curioso constatare che esiste una vera e propria geografia della diffusione a macchie di leopardo dell'auto elettrica con concentrazioni soprattutto negli stati dell'ovest, nelle grandi città densamente popolate, clima mite, una popolazione relativamente benestante, dove si privilegiano gli spostamenti a piccolo e medio raggio, e dove, questo non può sorprendere, sono presenti colonnine di ricarica pubbliche.
I dati raccolti da Polk mostrano che nei primi 10 mesi dell'anno passato, Los Angeles e San Francisco da soli raccolgono più del 25% di tutte le vendite di veicoli elettrici a livello nazionale con quasi 2.600 veicoli elettrici sulle strade di Los Angeles e San Francisco con più di 10.000 veicoli elettrici. Tra le prime 15 aree metropolitane ad più alta concentrazione di auto elettriche quasi tutte sono della costa occidentale ed in particolare la California è il più grande mercato del paese con il 32 per cento di tutte le immatricolazioni . I mercati in cui il veicolo elettrico è meno popolare sono generalmente situati negli stato situati nella regione centrale degli USA.
In questo gruppo comprensivo delle 15 aree metropolitane che sono, oltre a Los Angeles e San Francisco, anche Monterey, Eugene, Santa Barbara, San Diego, Eureka, Chico, Palm Spring, Portland, Seattle -Tacoma, Sacramento, Bend Oregon, Medford e Tukson, le immatricolazioni di auto ibride sono state 354.057 e 10.287 auto elettriche pure a fronte di un mercato totale composto di quasi 12 milioni di vetture totali.
Per curiosità, nei primi 10 mesi del 2012 a Seattle - Tacoma (circa 900 mila abitanti) sono state vendute tante auto elettriche (556) e ibride (8.773) come in Italia in tutto il 2012.
.
Nessun commento:
Posta un commento