Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 19 gennaio 2013

Uno scorfano al cesio, 2.540 volte oltre i limiti di sicurezza

I rockfish (scorfani) sono pesci marini appartenenti alla famiglia dei Sebastidae, ordine Scorpaeniformes, diffusi in tutto il mondo ma sono particolarmente comuni nell'Oceano Pacifico. 

Quelle pescato nelle acque nei pressi della disastrata ex centrale nucleare esplosa  di Fukushima è un pesce da record, poco invidiabile e per molti versi tragico record

Infatti è stata rilevata nel suo corpo una concentrazione cesio radioattivo 2.540 volte oltre gli standard di sicurezza del governo nipponico per i prodotti alimentari.

Pescato nel dicembre scorso  nei pressi di un punto di scarico a nord dei reattori nucleari n.. 1 e n. 4, lo scorfano (foto in alto TepCo ripresa dal quotidiano online Asahi Simbun) ha destato la 'meraviglia' di chi ha letto il valore della radioattività di 254.000 becquerel per chilogrammo, il più grande valore trovato nei prodotti ittici dal disastro nucleare del marzo 2011, battendo alla grande quello che era il record precedente di 25.800 becquerel di cesio per chilogrammo registrati in due greenlings (della famiglia degli Scorpaeniformes, pesci già velenosi per conto proprio) catturati circa 20 chilometri a nord dell'impianto nel mese di agosto 2012.

Che dite, sarà l'unico sfortunato scorfano bello a mamma sua infarcito di cesio fino alle pinne caudali o sarà tutta la fauna locale a essere condita con l'elemento radioattivo? E la catena alimentare? Da brividi!

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: