Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 21 gennaio 2013

Una grave siccità consuma la foresta amazzonica

Una ricerca condotta dalla NASA, con a capo Sassan Saatchi del Jet Propulsion Laboratory a Pasadena in California, ha riscontrato che esiste una grave sofferenza a carico di una zona nella foresta amazzonica a causa di una persistente profonda siccità in atto dal 2005. Se il presentarsi degli episodi di siccità non è una novità adesso si riscontra un avvicinamento nei tempi in cui accadono questi episodi e in forma più profonda. La zona di persistente sofferenza è situata a sud ovest ed ha una estensione doppia della California. Ciò che è in atto può essere considerato uno dei  primi segnali di un potenziale elevato degrado derivato dal cambiamento climatico che si ripercuoterà pesantemente sulle foreste pluviali. 
Gli scienziati hanno scoperto, attraverso le osservazioni satellitari, che durante l'estate del 2005, che più di 700.000 chilometri quadrati (o 70 milioni di ettari) di incontaminata antica foresta è stata colpita dal disseccamento di rami e cadute degli alberi, in particolare tra vecchi, i più grandi alberi a omrbello, i più vulnerabili. Un nuovo episodio di forte siccità del 2010 non ha permesso a circa la metà della foresta colpita dalla siccità 2005 di recuperare quanto era stato perduto precedentemente.
Ciò dimostra quanto siano vulnerabili le foreste tropicali ai cambiamenti climatici e quanto le grandi siccità possano portare al rilascio sostenuto di biossido di carbonio per il legno in decomposizione, che si ripercuote sugli ecosistemi e il ciclo del carbonio della Terra..
I ricercatori attribuiscono la siccità amazzonica del 2005  al  riscaldamento tropicale atlantico, all'innalzamento delle temperature della superficie del mare la stessa causa sul clima che ha contribuito a formare gli uragani Katrina e Rita che hanno colpito le coste meridionali degli Stati Uniti nel 2005, lo stesso riscaldamento che ha probabilmente causato la grave siccità nel sud-ovest dell'Amazzonia.

Il tasso di siccità in Amazzonia negli ultimi dieci anni non ha precedenti nel secolo scorso. Inoltre le analisi del clima per il periodo dal 1995 al 2005 hanno mostrano un costante declino della disponibilità di acqua per le piante della regione e il conseguente decennio di stress idrico moderato che ha poi portato alla siccità del 2005, aiutando a innescare i grandi danni forestali osservati in seguito alla siccità del 2005 fino ad arrivare al 2010.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: