Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 12 gennaio 2013

Sono ibride le auto più vendute in Giappone nel 2012

Sin dal lontano Maggio 2009 l'auto più venduta in Giappone è stata la Prius della Toyota fatta eccezione per due o tre mesi a seguito Grande Terremoto e del conseguente disastro nucleare di Fukushima dell'11 Marzo 2011, ma dall'Ottobre del 2012 la Prius non è più l'auto più venduta essendo stata scalzata dal primo posto dall' Aqua, sempre Toyota anch'essa dotata di un sistema di trazione ibrido.
Sostanzialmente a Dicembre vediamo nel sito web della JADA (Japan Automobile Dealers Association) i numeri che danno ragione a chi ha investito e creduto nelle auto ibride, in particolar modo la Toyota che risulta essere ai primi due posti con due suoi modelli ibride nella classifica di immatricolazioni di auto in Giappone. In particolare l'Aqua ha immatricolato  20.397 auto, la Prius  16.573 unità. I grafici da noi realizzati su dati emessi dalla Jada ci permettono di rilevare l'andamento delle immatricolazioni delle due vetture ibride a partire dal Gennaio 2009 (Prius). 


Sommando le cifre delle vendite nei dodici mesi del 2012 vediamo che la Prius è ancora in testa tra le auto più immatricolate con 317.675 unità, mentre l'Aqua si avvicina notevolmente con 266.567 nuove immatricolazioni. Solo terza è una vettura tradizionale non ibrida, a notevole distanza, con 209.276 unità.

Fa impressione notare che le cifre giapponesi sono straordinariamente differenti da quelle del resto del mondo la cui attenzione verso la motorizzazione ibrida è più o meno scarsa e insignificante come in Usa, Francia, Regno Unito, Germania e Italia.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: