Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 30 gennaio 2011

Supercapacitori con materiale a base di polvere di carbone nanoporosa

La Skeleton Technologies ha brevettato negli USA un materiale nanoporoso di polvere di carbone per produrre supercaps con alta energia, densità di potenza e a basso costo. 

Questo nuovo materiale brevettato risolverà i problemi cruciali di immagazzinamento dell'energia per il settore delle auto elettriche, per l'industria della difesa e dello spazio. Attualmente la densità di energia e potenza massima di ultracondensatori Skeleton raggiungono 13 Wh / L e 70 kW / L rispettivamente: una densità di circa il 50% più alta energia e densità di potenza 4 × superiore. 


Oggi, il prezzo del carbonio di qualità è 20 USD / kg, il prezzo indicativo per una prestazione superiore in carburo di carbonio derivato è 10/kg USD.

Il vantaggio competitivo è derivato dal materiale che possiede una superficie molto alta di storage dovuta a nanopori.

Fonte: Skeleton Technologies

-

2 commenti:

Unknown ha detto...

Molto interessante! Speriamo che il passaggio dal brevetto alla realizzazione industriale su larga scala sia breve

Ecarsnow! ha detto...

Giusto! Rimaniamo in ansiosa attesa ;) ecarsnow.it