Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 31 gennaio 2011

Fotovoltaico: il 2010, anno di eclissi? In Francia

Per il governo sta finendo una bolla speculativa, per i professionisti è un pasticcio interminabile, un settore delle PMI a rischio. Fine dell'euforia?

Nel 2007, il governo francese aveva fissato "l'obiettivo di installare una capacità produttiva di 5.400 megawatt di energia solare entro il 2020, con un obiettivo del 23% di energie rinnovabili nel consumo totale. Grazie all'energia fotovoltaica si prevedeva una produzione annua di circa 5 TWh, ossia l'1% della produzione di elettricità francese, ovvero lo 0,2% del consumo finale.

In questo contesto, il quadro normativo per l'industria fotovoltaica è diventata attraente per gli investitori, professionisti o gente comune. Ma l'esplosione del numero di progetti ha portato il governo a decidere di abbassare i tassi d'acquisto dell'energia da parte di EDF e di stabilire una moratoria fino al febbraio 2011, quando i termini di una nuova politica di sostegno al settore sarà chiarita. Il governo ha lanciato l'allarme su una bolla nel Gennaio 2010.

Le tariffe di elettricità solare hanno fatto crescere le domande. Il decreto ministeriale che fissava le nuove tariffe incentivanti per l'energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici è apparso alla fine del dicembre 2009 per entrare in vigore il 1 ° gennaio 2010. Ma dal settembre 2009 le versioni successive e l'ordine finale non era ancora stato firmato all'inizio del 2010.

Ben presto, tuttavia, ci sono stati segni evidenti di tensione quando, il 13 gennaio, le tariffe per il 2010 sono state pubblicate: 58 centesimi per kWh per le abitazioni, le scuole, le strutture sanitarie e 50 centesimi per altri edifici (uffici, industrie o locazioni agricole). Strutture "con integrazione semplificata a telaio" in cui i pannelli solari sono semplicemente collocati sul tetto avrebbero riceverà un contributo economico più basso di 42 centesimi per chilowattora.

Febbraio-marzo 2010: il settore alla ricerca di stabilità . Dopo l'istituzione di tariffe bene incentivate, la Francia è passata dal dodicesimo al settimo posto mondiale in termini di energia solare, dietro l'Italia e prima della Cina. All'improvviso il settore del solare si è imballato. Il governo è stato costretto ad affrontare la questione. Ma l'incertezza rimane in un ambiente instabile, segnato dalla crescente presenza degli operatori cinesi, mentre le celle fotovoltaiche sono prevalentemente importate dalla Cina.


Aprile 2010: le prospettive sono ancora positive. "I cambiamenti regolamentari dovrebbero tradursi in una crescita più lenta ma più sana, nel 2010" dice uno studio condotto da PricewaterhouseCoopers (PwC) sull' energia solare, pubblicato a febbraio, mentre la Renewable Energy Association prevede una forza lavoro del settore quasi raddoppiata entro il 2012 (da 4.500 persone che attualmente vi lavorano a 8.000).


Giugno 2010: il costo delle connessioni in questione. Cinque mesi dopo le polemiche sul prezzo d'acquisto di energia solare, una nuova minaccia si pone. I costi della connessione di impianti fotovoltaici potrebbero essere totalmente a carico dei produttori.

Estate 2010: La doccia fredda del rapporto Charpin. I finanziamenti pubblici per il settore fotovoltaico sono stati identificati. Gli argomenti dimostrando che il fotovoltaico è l'energia più costosa rinnovabili. La relazione Charpin raccomanda diverse misure per frenare la fuga in avanti dei solari e limitare i costi per la comunità.

Ottobre-Novembre 2010: si vuole ufficialmente abbassare il costo del supporto economico di filiera. Nel mese di novembre, non meno di sette ministri sono invitati a considerare il futuro del fotovoltaico. L'argomento è politicamente delicato. Il governo intende ridurre ulteriormente il tasso di riacquisto da parte di EDF di energia elettrica solare. Le posizioni sono ancora molto divergenti, ma una cosa è certa, l'idea di abbassare il tasso di riacquisto di energia elettrica solare prodotta dai singoli produttori non è più un tabù. Si vuole introdurre quote per abbassare il costo del sostegno del settore.

Dicembre 2010: lo stato in parte sul banco degli imputati con i professionisti. Il governo ha deciso di sospendere per tre mesi, la ripartizione dei prezzi di acquisto dei progetti fotovoltaici con una capacità superiore a 3 kW. Installatori, produttori, rappresentanti dei sindacati degli agricoltori e dirigenti delle ONG hanno espresso duramente la loro insoddisfazione, hanno sostenuto che la moratoria sia ridotta a due mesi per non far diventare "fatale" il ritardo per il settore delle PMI.

Fonte: Les Echos

Nessun commento: