Francamente non capisco come si possa ancora pensare con una certa lungimiranza ad un'auto che abbia un sistema ibrido parallelo nel quale sia il motore endotermico che quello elettrico possono essere di trazione. Comunque sarà una scelta ottima per chi se la vorrà comprare a partire dal 2011.
Dopo le righe e righe di blabla classiche dei costruttori di veicoli endotermici si arriva finalmente al sodo, le caratteristiche tecniche interessanti che qui trascrivo.
The Sonata Hybrid also offers drivers a way to be more engaged in fuel-efficient driving thanks to Hyundai's Hybrid Technology Display. The Hybrid Technology Display is featured on a 4.2-inch LCD screen located between the odometer and tachometer, or is visible on the optional seven-inch navigation screen. It features the following information:
Driving mode
Energy flow within the vehicle
Engine and motor movement
Fuel level
Battery power levels and charge statusElectric vehicle mode indicator
Average and instant mpg
The Hybrid Technology Display's most unique feature is an Eco Level scoring system. The high definition display acknowledges eco-focused driving with eight levels of sky color, ranging from gray to bright blue. It also accumulates points in Total Eco mode over time. An Eco Guide also provides instant fuel economy feedback.
Sonata Hybrid
ENGINE
Type DOHC CVVT (Continuously Variable Valve Timing) 2.4-liter Theta II
Materials Aluminum block and head
Displacement 2,359 cc
Horsepower (estimated) 169 hp @ 6,000 rpm
Torque (estimated) 156 lb-ft @ 4,250 rpm
Valves per cylinder 4
Compression ratio 13:1
Hybrid type Parallel
Electric Motor
Horsepower (estimated) 40.2 hp (30kW) @ 1,400-6,000 rpm
Torque (estimated) 151.2 lb-ft (205 Nm) @ 0-1,400 rpm
Motor type Interior-Permanent Magnet Synchronous Motor
Voltage Max. 270V
Hybrid System Performance Combined
Horsepower (estimated) 209.2 hp @ 6,000 rpm
Torque (estimated) 195.4 lb-ft
Battery
Power output 34kW
Type Lithium polymer battery
Voltage 270V
Weight 95.9 lbs
Capacity 5.3 Ah
Electric-vehicle operation
Limit of 62 mph
TRANSMISSION
Six-speed electronic automatic without lock-up torque converter
EXTERIOR DIMENSIONS
Wheelbase 110.0 in.
Overall length 189.8 in.
Overall width 72.2 in.
Overall height 57.7 in.
CAPACITIES
Fuel 17.2 gallons
Oil 4.3 quarts
Coolant 6.6 quarts
CURB WEIGHT
Six-speed automatic 3,457 – 3,578 lbs
FUEL ECONOMY
City 37 mpg
Highway 39 mpg
Combined 38 mpg
Six-speed automatic (estimated)
.
4 commenti:
Io non sono così negativo sull'ibrido parallelo. È un ottimo modo per mantenere un feeling di guida da auto "normale" pur con emissioni ridotte. Col rapporto di ibridizzazione non è detto che più sia uguale a meglio. Su macchine destinate a viaggiare perlopiù in autostrada, ad esempio, avere un motore elettrico relativamente piccolo può essere un vantaggio: meno peso di batterie, più spazio al bagagliaio ecc. e l'elettrico che diventa sostanzialmente un "tampone" di energia per i sorpassi e i rallentamenti.
Anche io sono favorevole a queste ibride soprattutto in America dove le percorrenze sono maggiori.
Inoltre dovrebbero essere più convenienti in quanto le batterie possono essere più piccole (qualche km in elettrico).
Hainz
http://groups.google.it/group/hainz?hl=it
...SI MA....consumo "combined 38 mpg???!?!
sapete quanto è?
16km/l...ehm...forse portarsi dietro un motore 2300cm3 che pesa minimo 160kg non...non la trovate una idea da...SONATI?!?
LA mia A2 1.4 TDI sul "misto" segna 50mpg...
Perchè non mettere un 500CC dedicato e specifico per ricaricare le batterie quando serve??
Ci vuole tanto? MAH!!!
Qua ci stanno prendendo per...
Federico, hai ragione sul motore. Attualmente sono poche le ibride con un motore dedicato. Si continua a fare ibride con motori ipertrofici.
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