Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 aprile 2010

La Cina s'avvicina... all'uso quotidiano dell'auto elettrica

La prima stazione di ricarica di grandi dimensioni sarà realizzata a breve a Linyi nella provincia di Shandong nella Cina orientale. 45 posti auto per la ricarica saranno a disposizione nell'ambito di un programma per promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici.

La stazione dovrebbe essere completata entro maggio dalla Shandong Electric Power Corporationche con un investimento di 23 milioni di yuan (2,5 milioni di euro).

La provincia di Shandong è uno dei più grandi produttori di auto in Cina ed in particolare di auto elettriche a partire dal 2004. La provincia ha più di 30 costruttori di auto elettriche e punta ad una capacità produttiva annua di 300.000 veicoli entro il 2015. La Cina è anche il più grande produttore auto elettriche al mondo e capofila del mercato al punto che in molte altre città, tra cui Shanghai, Shenzhen e Wuhan, hanno già costruito stazioni di ricarica per auto elettriche.

Realizzare una rete di ricarica è la chiave per diffondere l'uso delle auto elettriche in Cina. Secondo la cinese State Grid Corporation, 75 stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono previste in 27 città in tutta la Cina entro la fine dell'anno.

Fonte: Xinhua

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Scusate.
Non c'entra nulla con l'argomento del giorno.

Per i filocarri, consiglio una visitina a questo sito :

http://trolleytruck.eu/

Non immaginate come tale modalità di trasporto sia tanto così diffusa nel mondo.