Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 aprile 2010

Metano da autotrazione

Grazie ai dati suggeriti dall'amico Ing. Silvano Robur siamo stati in grado di realizzare il seguente grafico relativo ai consumi di gas metano (gas naturale) per trazione in milioni di metri cubi.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Ad occhi nudo siamo vediamo come da una stabile consumo dal 2000 al 2004, inframezzato da un decremento nel 2007, sia salito progressivamente e sensibilmente nel 2008. Purtroppo mancano i dati del 2009.

Ma, concretamente, quanto hanno inciso sul consumo totale dei carburanti tradizionali utilizzati per la trazione? Ecco di seguito un altro grafico che è la sommatoria della benzina più il gasolio a partire dal 2006 espresso in milioni di tonnellate.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Contrariamente alla tendenza vista nel grafico relativo al metano, i consumi degli altri carburanti sono addirittura crollati specialmente nel 2009. Possiamo pensare che il consumo del metano abbia compensato il decremento degli altri carburanti? Direi di no perché, se non ho sbagliato i calcoli, il quantitativo di metano trasformato in milioni di tonnellate equivalenti diesel , avremmo i seguenti dati
anno ... milioni di tonnellate
2006 ... 0,36
2007 ... 0,41
2008 ... 0,51

Una inezia.

.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Chissa' perché non sono stupito...
Conosco ecologisti che sono passati dalla punto diesel alla multipla a metano.

Silvano Robur ha detto...

Ci stiamo forse affrancando dal petrolio ?

Dovremo studiare di più sull'argomento.