La Baker è abbastanza facile da guidare. Dispone di due pedali, due strumenti di misurazione e uno sterzo. Si gira la chiave e si avvia. Quando sei pronto a partire tutto quello che si deve fare è spingere il pedale e l'auto si sposta in avanti. I finestrini elettrici non erano ancora stati inventati quando è stata costruita Baker che ha antiche finestre in stile ferrovia che devono essere spinte verso l'alto o far scivolare verso il basso per chiudere ed aprire .
Anche se la Baker sembra una carrozza - e fondamentalmente è una carrozza - era abbastanza avanzata per il suo tempo. I parafanghi, per esempio, erano in pelle. La pelle era una sorta di fibra di carbonio di quel periodo perché era estremamente leggera. Questa vettura ha luce elettrica dentro e fuori, tra cui i fanali posteriori. Questo era insolito a quei tempi in quanto la maggior parte autovetture ancora usavano lampade a gas.
Oggi la maggior parte della gente quando pensa alle auto elettriche pensa alle golf cart. La Ford Focus EV è tutta un'altra cosa. E' una vera automobile che è divertente da guidare. L'unica differenza tra questa e la sua omologa a benzina Ford Focus è la trasmissione elettrica.
Sotto il cofano, la Focus e la Baker sono sorprendentemente simili. C'è un motore, un controller e una batteria grande. La batteria della Baker è a 78 volt. Come per la Focus anche per la Baker è sufficiente premere il pedale e partire. La velocità massima è di 35 km/h (22 mph), che non sembra molto, ma quando sei alla guida di un'auto che è alta quanto è lunga non si può pretendere di andare molto più veloce di 35 chilometri l'ora. E non è da dimenticare che a quel tempo non c'erano strade asfaltate.
C'è una enorme quantità di coppia in entrambe le vetture. Anche se la Baker non va particolarmente veloce, si sale ogni collina, con quattro persone a bordo, perché i motori elettrici erogano tutta la loro coppia nel momento in cui si preme l'acceleratore. Ovviamente il motore della Focus è più efficiente e la percorrenza è molto meglio (160 km ed una batteria di 23 kWh), ma le macchine sono, in fondo, molto simili.
Penso che i veicoli elettrici sono il futuro. L'idrogeno è molto sexy, ma abbiamo la tecnologia e le infrastrutture per l'energia elettrica in questo momento. Quindi, per ora, comunque, la strada da percorrere è qualla delle auto elettriche.
Fonte: Wired.com
James Douglas "Jay" Muir Leno (New Rochelle, 28 aprile 1950) è un personaggio televisivo statunitense. Di origini italo-scozzesi, è noto per condurre il varietà e talk-show The Tonight Show sulla NBC.
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1 commento:
Il problema dell'idrogeno è che è un vettore energetico, devi perciò ottenerlo per esempio dall'energia elettrica (quindi può essere "verde" se prodotto da fonti rinnovabili o meno verde se prodotto dal nucleare o non verde se ottenuta da petrolio).
Per le auto perché portarsi dietro bombole ingombranti per ottenere elettricità e sapendo che la fuell cell richiede comunque delle batterie?
Meglio allora andare sull'elettrico puro (che personalmente lo ritengo valido per le auto cittadine) o per l'ibrido nel quale vi sono batterie sufficienti per percorrere 20/30km in puro elettrico e un piccolo motore turbo (benzina o diesel) che garantisca maggior autonomia, l'assenza della "range anxiety" e un buon rendimento nelle percorrenze autostradali.
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