Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 24 aprile 2010

300 tonnellate ibrido elettrico con trolley

Ad integrazione del post precedente, è interessante vedere come viene attivato il trolley di un trasporto merci da 300 tonnellate, seguendolo per un breve tratto del suo percorso, per poi osservare come si distacca dalla catenaria continuando a viaggiare in modo 'normale' sulla strada fino a destinazione .




Non consideriamo questa modalità di trasporto solo una semplice curiosità relegata ad una nicchia ben determinata di utilizzo quanto piuttosto una esemplificazione spinta, estremizzata di ciò che potrebbe essere la migliore tecnologia per il trasporto passeggeri e merci di un futuro nemmeno tanto lontano nel tempo.

Veicoli totalmente elettrici assolutamente su gomma ( e non su binari come il tram) per la loro intrinseca libertà di muoversi su qualsiasi percorso, cittadino, extraurbano, autostradale e quindi ibridi. Ibridi elettrici al cento per cento avendo la possibilità di percorrere lunghi tratti traendo energia dalle catenarie e per tratti di disimpegno più brevi grazie all'energia accumulata in batterie e supercapacitori la cui ricarica avviene con il recupero di energia in frenata o tratti in discesa e direttamente dalla rete quando sono in movimento.

Ringrazio l'amico Ing. Silvano Robur che ha segnalato il video.


Leggere anche:

- La busvia elettrificata più lunga del mondo
- Il filocarro della Valtellina come modello del futuro
- Il bisnonno e il nonno del filobus
.

Nessun commento: