Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 aprile 2010

Auto elettrica con un mix di Italia, Corea, Etiopia

Un imprenditore italiano, una vettura che ha come base una macchina coreana, un impianto ad Addis Abeba in Etiopia ed ecco che nascere una macchina elettrica.

Carlo Pironti, il manager italiano, ingegnere elettrico, prevedendo un grande sviluppo dei veicoli elettrici entro i prossimi anni è pronto ad agire mettendo sul piatto un investimento di circa 600.000 dollari. Insieme ad un gruppo di sostenitori per lo più cinesi stanno aprendo una fabbrica di auto utilizzando di un corpo made in Korea e componenti vari provenienti da 57 fornitori diversi per dare forma elettrica alla sua Solaris Elettra.

Pironti pensa che l'auto elettrica è buona perché non ha bisogno di grandi compagnie, un'azienda di 30 persone specializzate è in grado di produrre un buon numero di auto all'anno. Quindi è un'industria di piccola scala molto ben abbordabile da un gruppo di piccoli investitori.

L'Europa sarà una parte importante del ma la stessa Etiopia, che non ha riserve accertate di petrolio ed invece ha una potenziale abbondanza di energia elettrica, potrebbe rappresentare un grande mercato.

Riassunto da Voice of America news

.

Nessun commento: