I nuovi modelli sono stati presentati durante la Fiera della Logistica di Hannover e saranno messi in vendita nel 2009. La prima unità per il mercato europeo sarà probabilmente costruito alla Nissan l'impianto in Navarra, Spagna.
Nissan aveva già annunciato la sua alleanza con la NEC per la realizzazione di veicoli elettrici stradali con batterie al litio.
Le caratteristiche più importanti delle batterie al litio secondo Nissan
- Rispetto al convenzionale batterie al piombo, le batterie al litio offrono una serie di benefici per le caratteristiche ambientali e vantaggi operativi - prestazioni superiori, affidabilità, sicurezza, versatilità e competitività di costo.
Vantaggi ambientali
- Emissioni zero ed i materiali utilizzati per la batteria non sono nocivi.
- La tecnologia Li-Ion non fa uso di materiali inquinanti quali cadmio, piombo, mercurio o acido solforico. Come non vi sono emissioni di gas durante la carica, non vi è alcuna necessità di locali dedicati.
- Minor consumo di energia (meno CO2).
Vantaggi operativi (Confronto con le batterie convenzionale tipo piombo-acido)
- Carica rapida
- La carica di una Li-Ion Battery è più veloce e permette un tempo di utilizzo del veicolo più lungo. Rende le operazioni più flessibili e riduce la necessità di ulteriori batterie.
- Assenza di manutenzione
- La manutenzione è praticamente pari a zero in quanto non vi è alcuna necessità di aggiungere nella batteria di acqua distillata come normalmente richiesto per batterie al piombo.
- High Power - Alta potenza
- Le batterie Litio offrono una potenza significativa con più energia, dando luogo a prestazioni migliori e una maggiore durata.
Long Life - vita più lunga
- Dopo un certo tempo le piastre convenzionali di una batteria al piombo-acido si solfata, dando luogo ad una più alta resistenza ed estrema difficoltà per ricaricarla di nuovo. La quasi perfetta reazione e reversibilità tra elettroni nelle batterie al litio non provoca questo tipo di "rifiuti". Essa si traduce in una durata più lunga della batteria, riducendo notevolmente così la necessità di investimenti per la sostituzione.
- Compatte
- Le dimensioni delle batterie al litio possono essere ridotti drasticamente rispetto le convenzionali batterie al piombo della stessa capacità, consentendo una progettazione più flessibile per la loro disposizione all'interno del veicolo.
- Eccellente performance di scarica
- Nella fase di carica e scarica c'è un minor impiego di energia e quindi minor perdita di energia necessaria per ricaricare completamente la Li-Ion Battery. L'orario di lavoro dei mezzi si somma ai grandi risultati il recupero di energia in frenata.
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
bell articolo,quindi le battetrie al litio sono in calo come prezzo?
Ho visto su eurozev le nuovissime batterie toschiba,che sono un passo avanti rispetto alle kokam,che prezzo hanno?
Sicuramente le batterie al litio stanno scendendo di prezzo grazie soprattutto ai produttori dell'estremo oriente ma dubito che saranno accessibli (cioè sia possibile acquistarle) ai piccoli consumatori finali. Nec e Toshiba hanno già firmato accordi con i grandi costruttori per questo dubito che vendano ad altri i loro prodotti al litio. Vedremo come altre aziende produttrici di batterie al litio tratteranno con noi retrofittatori... ;-) quando cresceremo.
ma a che punto stiamo con l emendamento per il retrofit.....ci sono novità?
perchè non parlate delle batterie a123?
...e bello! Il prossimo anno me ne compro uno e potrò andare al lavoro con un bel muletto elettrico (in attesa dell'auto...meglio di niente...)
Posta un commento