Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 8 giugno 2008

Colonnine di ricarica a Firenze su Google Earth

Ho impiegato un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta! Qui sotto potete scaricare il file che vi permette di individuare le oltre cento colonnine di ricarica presenti nel territorio fioretino più due nel parcheggio COOP di Sesto F.no. L'indirizzo dove prendere il file è il seguente:

colonnine di ricarica a Firenze

Ricordiamo che ciascuna colonnina ha da 4 a 7 prese elettriche e la ricarica è gratuita. Ogni possessore di veicoli elettrici ha una chiave che permette l'accesso alle colonnine. Entro il 2010 si dovrebbero aggiungere almeno altre 30 colonnine.
.

3 commenti:

Gianni Comoretto ha detto...

Sarebbe interessante convertirlo a formato POI per i navigatori. Al mio motorino elettrico ho attaccato un modello economico (100 euro) e mi farebbe comodo. Vedo di lavorarci.

Ho notato come le colonnine che una volta erano sempre piene di motorini in ricarica tendano ad essere sempre piu' vuote. E ho sentito che gli ultimi bandi per gli incentivi sono andati deserti.

Un po' che il modello più diffuso (Lepton Atala) dopo la prima versione (quella che ho io) è stato veramente ingegnerizzato male, con un sacco di problemi e guasti, mentre il concorrente Ciak Malaguti è uscito di produzione, un po' che alla prima sostituzione delle batterie la gente si scoraggia e molla tutto, ma mi sembra che questo mezzo non abbia avuto granché successo.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Gianni,
sarebbe il massimo avere un file per il navigatore satellitale. Attendo tue nuove.
Gli incentivi del vecchio contributo del Comune di Firenze sono ormai terminati ma sono stati attivati quelli stanziati dalla Regione sparpagliati un po' dappertutto. Firenze dovrebbe essersene accaparrati per una cifra prossima al milione ed ho sentito dire da un funzionario della mobilità (in occasione della conferenza voluta da Ruotati e ZEC) che non vi saranno problemi economici, leggasi stanziamenti, per alcuni anni.
In effetti come dici tu si vedono meno scooter elettrici alle colonnine anche perchè l'Oxygen pensa più all'esportazione del nuovo scooter mentre la Malaguti non vuole produrre il Ciak dopo avere messo in commercio lo stock di 500 esemplari. La richiesta di scooter elettrici da parte dei fiorentini c'è, ma non c'è l'offerta. Sembra che a breve ci saranno scooter elettrici di provenienza cinese di buona qualità.
Altra cosa interessante potrà essere la realizzazione di un kit di sostituzione di batterie al litio anche su un presistente scooter che aveva batterie al piombo. Vedremo.

Gianni Comoretto ha detto...

Ho convertito il file nel formato per i POI dei navigatori Garmin. La categoria e' "Colonnine", e l'icona e' quanto di meglio sono riuscito a fare con un 16x16 pixel.

Il file è http://www.arcetri.astro.it/~comore/Colonnine.gpi