Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 14 giugno 2008

Non impedir lo suo fatale andare

Non impedir lo suo fatale andare: Vuolsi così colà dove si puote (Dante, La Divina Commedia- Inf. V)


Inflazione/ adoc: rincari carburanti, 8 milioni rinunciano all'auto e 2 milioni l'abbandonano definitivamente, 6 milioni la usano meno.
La corsa dei carburanti costringe otto milioni di italiani a rinunciare all'uso dell'auto "modificando radicalmente le proprie abitudini". Lo afferma in una nota il presidente dell'Adoc, Carlo Pileri, spiegando che due milioni sono gli automobilisti che hanno abbandonato definitivamente l'uso del mezzo a quattro ruote, mentre sei milioni sono quelli che hanno deciso di non mettersi alla guida più di una volta alla settimana. "Entro fine anno - prosegue Pileri - circa la metà degli automobilisti italiani userà la macchina sporadicamente". La riduzione dell'utilizzo dell'automobile, prosegue l'Adoc, è confermata dalla flessione del 28% registrata nel consumo di carburanti nel giro di un anno. Per l'organizzazione il costo del gasolio è aumentato nello stesso periodo del 38%, quello della benzina del 26,2%. L'incremento medio delle assicurazioni Rca è stato del 7%. Il calo dell'utilizzo dell'automobile, sottolinea Pileri, è "un dato da tenere in conto per modificare il regime assicurativo, favorendo la stipula di polizze sul reale utilizzo del mezzo. In questo modo si dimezzerebbero i costi dell'Rca". Ma "la crisi economica delle famiglie - evidenzia ancora l'organizzazione dei consumatori - si sta così acutizzando che sta prendendo piede un nuovo fenomeno: sempre più anziani pensionati, solo a Roma se ne stimano oltre 2mila, rovistano tra i banchi dei mercati dopo la loro chiusura, in cerca di frutta e verdura. Una fotografia - conclude - di un grave disagio sociale".


Qui

1 commento:

Gianni Comoretto ha detto...

Ho visto un'assicurazione che offre polizze ridotte per chi usa poco l'auto: polizza a giornata, che attivi telefonicamente prima di partire, e polizza a km, con un apparecchio a GPS (in affitto) che segnala quando ti muovi.

Dove esiste, comunque, meglio passare al car sharing