Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 24 giugno 2008

USA. Investimenti di 90 milioni di dollari in tecnologia avanzata e la ricerca sulla geotermia

Il Department of Energy (DOE) ha diffuso il 19 Giugno un comunicato di un annuncio di finanziamento (FOA) per un massimo di 90 milioni US$ in quattro anni per far progredire la ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione della tecnologia per la generazione geotermica (eere.energy.gov/geothermal ) che sfrutta la terra per estratte energia dal calore delle acque e dalle rocce calde. Il FOA deve risolvere la necessità di ricerca di ulteriori tecniche, di una maggiore comprensione sui sistemi geotermici (EGS) e di accelerare la tecnologia a un livello di disponibilità commerciale.
Andy Karsner (Assistant Secretary of Energy Efficiency and Renewable Energy) ha affermato che: "L'energia geotermica è una, fonte di energia rinnovabile pulita, affidabile, scalabile e questi progetti sulla geotermia aiuteranno gli Stati Uniti utilizzare fonti di calore domestico che in precedenza erano fuori dalla portata, ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la nostra sicurezza energetica."
Secondo un recente studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) EGS rappresenta una grande risorsa locale che, con investimenti ragionevoli in ricerca e sviluppo (R&S), potrebbe fornire gli Stati Uniti a 100.000 megawatt a costi competivi di energia elettrica con capacità di generazione entro il 2050 del 20 per cento della attuale generazione di energia elettrica.
Per raggiungere tali obiettivi, questo FOA affronterà due settori:
-Tecnologie componente di R&S: Il progetti di R&S ai sensi del presente argomento si riunirà la R&S esigenze individuate nella DOE's EGS Tecnologia Rapporto di valutazione della Commissione (2008). Progetti riguarderanno aspetti di ingegneria per creare serbatoi, gestione, utilizzo e ad alte temperature fino a 300 C° e a grande profondità , 10.000 metri.
-Dimostrazioni sistema: I progetti ai sensi del presente argomento consentirà la verifica e la validazione delle tecniche di stimolazione per migliorare la produttività dei pozzi aumentando anche la inter-connettività nei campi geotermici esistenti.

Qui

The Heat Beneath Our Feet

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

... siccome non sanno come "riciclare" l'industria delle trivelle petrolifere ecco che si sono trovati un impiego utile all'economia ed all'ambiente !!!!

Anonimo ha detto...

-----------------------------------
Comunicazione di servizio per Massimo : Guarda nella posta elettronica. Ti ho mandato un fac -simile di lettera per chiedere l'autorizzazione alla casa costruttrice della propria auto alla conversione in elettrica. C'è anche lo stralcio di legge. Penso sia utile metterlo a disposizione di tutti i lettori di questo blog.
__________________________________

Anonimo ha detto...

Bello, come al solito gli usa in tempi di crisi energetica si dimostrano più intelligenti di noi.
ci stavo appunto pensando in questi giorni alle centrali geotermiche. E in Italia? Quante ne servirebbero per avere una potenza ed energia equivalenti a quella delle nostre (sic) future (sic) centrali nucleari? potrebbero sfruttare i cip6? costerebbero meno a parità di caratteristiche?