Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 3 giugno 2008

Formula 1 ibrida: Bmw in pista nel 2009

La Bmw potrebbe scendere in pista già nel prossimo campionato di Formula 1 del 2009 con un'auto a tecnologia ibrida. Questo è quanto si legge in un articolo del Sole 24 Ore (Qui)
Questa evoluzione, anticipata dal Wall street journal, è la risposta del team di Monaco alle regole presentate in marzo dalla Fia che avrebbe consentito alle società di aumentare la potenza delle macchine usando tecnologie salva-carburante.
L'obiettivo della Fia andrebbe al di là della F1. La federazione ha infatti detto di averle stabilite innanzitutto per fare sì che le tecnologie salva-carburante possano essere la sola via per aumentare la potenza dei motori delle auto. In secondo luogo, però, ha voluto dare anche una spinta alla ricerca di tecnologie da utilizzare in tutto il settore automobilistico per ridurre le emissioni inquinanti. Attualmente le macchine della Formula Uno usano motori che funzionano soltanto a carburante e quindi non usano compressori o altre tecnologie. Una macchina di Formula Uno può usare qualcosa come 18 galloni di carburante ogni 62 miglia percorse. Secondo le nuove regole, i produttori potranno aggiungere un motore elettrico per fornire fino a 60 kilowatts di energia elettrica per un tempo di circa sessanta secondi per volta. «Questo trasferisce circa 80 cavalli di potenza extra», ha detto il portavoce della Bmw.
Oltre a quella ibrida, tra le tecnologie che la casa di Monaco sta esplorando c'è anche la frenata rigenerante. L'elettricità sarebbe generata nei freni nel momento in cui la macchina rallenta ed accumulata nelle batterie. La potenza può essere quindi rilasciata in caso di necessità per guidare i motori elettrici che aumentano la velocità. Bmw sta inoltre sperimentando anche componenti individuali, comprese batterie al litio, e prevede che la macchina ibrida potrebbe essere pronta per il test quest'estate.
Sapevamo già da un anno di questa 'probabile' volontà evolutiva della Formula1 ma, francamente, non pensavamo che l'avessero attuata oltretutto così celermente. Indiscrezioni pervenuteci all'orecchio ci sussurrano anche quale sarà la marca degli accumulatori scelta e quali saranno le caratteristiche delle batterie al litio. Il marketing sussurra, ma dobbiamo essere cauti nell'amplificare questi rumors.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

stupendo,semplicemente stupendo!
Speriamo che una volta visti i benefici,non la buttino in un garage con un telo sopra!
Anche la ferrari stà progettando una fxx millechili!

Anonimo ha detto...

quoto totalmente anonimo, speriamo che facciano passi avanti nella tecnologia e si possano commercializzare anche a prezzi economici...