Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 giugno 2008

Il futuro dell'auto secondo Marchionne

Abbiamo estratto da una notizia giornalistica una frase profferita pochi giorni or sono dall'attuale amministratore delegato di una fabbrica italiana di autoveicoli di Torino che ci offre una chiara visione delle strategie perseguite :

"...Relativamente alle nuove tecnologie e inquinamento il numero uno di Fiat ha ipotizzato: “il futuro dell’auto sara’ tra dieci anni ibrida e tra trent’anni ad idrogeno, ma se continuiamo cosi’, con il Co2, ammazzeremo il pianeta, non solo per colpa dell’auto, ma perche’ si brucia il carbone”..." Qui

Fra dieci anni l'auto sarà ibrida. Dieci anni? Interessante anche il salto nel tempo al 2040 vedendo l'auto alimentata ad idrogeno. Neanche un accenno all'auto tutta elettrica. Se questa è la strategia di Torino mi chiedo se vedremo ancora auto col logo FIAT tra cinque anni. Speriamo di si ma ... domani una notizia illuminante dall'oriente che dovrebbe fare pensare più di un manager nostrano.

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro anonimo forse non ai capito, parlavo dei ricavi della tassa che vuole introdurre il ministro Tremonti, non parlavo dei ricavi dei petrolieri, lo so benissimo che un petroliere piuttosto si farebbe uccidere che dare incentivi per l'energie rinnovabili o per i veicoli elettrici.
Eh se rileggete i mieie commenti precedenti dove ho detto molte volte che deve essere lo stato che deve finanziare ed incentivare più forte ed incisivo tutta questa conversione di tutto questo sistema di vita ormai insostenibile. dunque caro anonimo prima di ridere rileggi bene i mieie commenti.

Anonimo ha detto...

luca,non ridevo di te! ridevo del fatto che tremonti una volta intascati i soldi,andranno d appertutto tranne che le rinnovabili e i retrofit!
Ridevo del fatto che tanto non si muoverà nulla in senso positivo,se non a parole!mi sono spiegato?

Anonimo ha detto...

FIAT=Fabbrica Italiana A Termine. E' bello perdere tanti treni, come quello della Olivetti, della Chimica dei PC, del fotovoltaico, di Rubbia e perchè no...quello del telefono di Meucci e di Marconi con il telegrafo... Luciano Gallino insegna..POPOLO DI SANTI E NAVIGATORI...SANTI COME IL VINO E NAVIGATORI CON IL TELECOMANDO...