Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 15 luglio 2007

Fratello, pentiti! Convertiti!

Sin dagli anni '70, i prezzi dei carburanti stanno andando costantemente in su. Convertire un veicolo alimentato a benzina o gasolio attuale ha un senso anche economico senza dovere aggiungere la spesa completa di un veicolo nuovo.
Le conversioni non sono ibridi; funzionano con solo le batterie ovvero sono tuttoelettrici. Ciò significa eliminare quasi del tutto la manutenzione programmata standard, abbatte le emissioni a livello locale e diminuisce (dimezza) le emissioni laddove si produce energia elettrica ma le azzera se l'elettricità viene prodotta da fonti rinnovabili.
Convertire ICE (motore a combustione interna) in EV (veicolo elettrico) consiste nel rimuovere basicamente tutti i componenti installati per ICE e sostituirli con dei componenti di EV. Il motore della trazione utilizzato in questo processo è adatto a funzionare per 100.000 ore, cioè per circa 7/10 milioni di chilometri. Non è un errore di battitura, sono almeno 7.000.000 di km. Mai si otterrano simili risultati con un motore a benzina.

Nell'immagine una Chevrolet S-10 del 1986 trasformata dalla statunitense ElectricVehicle Blue
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

LA CHEVROLET S10 è DEL 1999-2000!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

The Chevrolet S-10 is a compact pickup truck from the Chevrolet marque of General Motors. It was first introduced in 1982...
Wikipedia