Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 luglio 2007

Suv elettrico: con un dollaro fa 70 chilometri, si ricarica in dieci minuti

A fine anno, cominciando dalla California e grazie alle nanotecnologie, si potrebbe riaprire alla grande la partita dei veicoli elettrici. Protagoniste due imprese, l'Altair Nanotechnologies e la Phoenix Motorcars. Adatto più alle flotte aziendali e a compiti di servizio che alle spensierate gite da fuoristrada. Però sarà un Suv, secondo gli annunci delle due aziende, del tutto rivoluzionario. Completamente elettrico, quindi con costi di manutenzione ridotti di un ordine di grandezza sui suoi simili a benzina, avrà un'autonomia di 100 miglia (160 chilometri) con velocità massima di 95 miglia all'ora. Non solo: si ricaricherà, nelle stazioni di servizio, in soli dieci minuti (su prese industriali da 480 volts), mentre con la spina di casa ci vorranno cinque ore. In pratica, secondo stime sui primi prototipi, il nuovo Suv farà settanta chilometri per ogni dollaro di energia. Certo, il nuovo nato della Phoenix (già in lista d'attesa sul web) costerà salato: secondo alcune indiscrezioni, anche 45mila dollari. Ma sia l'Altair Nanotech che la Phoneix garantiscono al Suv una vita utile che potrà arrivare a vent'anni, senza cambi di batteria (mentre il resto, dal motore elettrico alla meccanica, è appositamente costruito per durare).
Risultato: un veicolo elettrico nato per valutazioni da flotta aziendale. Costi di carburante, manutenzione, ciclo di vita. Alla fine il bilancio dovrebbe, per la prima volta nella storia dei veicoli elettrici, essere competitivo con pari modelli a scoppio, a benzina o diesel che siano. L'unico problema, per ora, sembra essere il costo e la capacità produttiva delle NanoSafe (piuttosto complesse). La Phoenix Motorcars viaggia infatti su piccole serie per i suoi Suv: 500 esemplari quest'anno e 6mila l'anno prossimo.
L'intero articolo
(la foto: presentazione del SUV a Bush)
.

1 commento:

Unknown ha detto...

finalmente un futuro realistico... è come un treno elettrico che funzioni senza filo!