Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 20 luglio 2007

La padella o la brace

Il Giappone in queste ore vive tra la paura del nucleare e la prospettiva di una estate (solo?) di carenza o mancanza di energia.
"....Il professor Kiyoo Mogi dell’Università di Tokyo, ex presidente del Comitato Congiunto sulla Previsione dei Terremoti in Giappone, ha dichiarato che in queste condizioni e in questo momento risulta difficile dire quanti impianti nucleari dovrebbero essere fermati. Ha però aggiunto che “la centrale Hamaoka a Shizuoka andrebbe chiusa immediatamente.”.....La sospensione, e la minaccia di interruzione estesa a tutto il paese fa presagire un’estate calda a base di blackout generalizzati specialmente nella parte centrale del Giappone secondo analisti del settore energetico. I tagli energetici colpiranno fabbriche e stabilimenti in tutta la regione. Il Giappone che è praticamente privo di petrolio e di riserve di gas, genera il 33 % circa del suo fabbisogno di energia elettrica grazie al nucleare, ma il governo mira ad aumentare la produzione fino a un 40% nel giro di tre anni...."
L'articolo completo:
Il terremoto in Giappone ha scatenato rinnovate paure sulla sicurezza del nucleare. Scoppia il caso sulla sicurezza degli impianti giapponesi. voceditalia.it
.
Gli impianti nucleari giapponesi. Situazione degli ultimi 12 mesi.
.

Nessun commento: