Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 9 luglio 2014

Texas e North Dakota insieme producono quasi il 50% del petrolio degli Stati Uniti

Un articolo su AEIdeas , il blog della American Enterprise Institute,   del 6 Luglio c.a.. enfatizza il 'rimarchevole' risultato che Texas e North Dakota insieme adesso producono quasi il 50% del petrolio degli Stati Uniti. Messi insieme si piazzerebbero al 5° posto tra i migliori produttori  a livello mondiale.




Il grafico sopra aiuta a comprendere quanto significativamente la produzione di petrolio degli Stati Uniti sia stata influenzata dalle tecnologie di perforazione rivoluzionarie di fratturazione idraulica congiunta con la perforazione orizzontale, che hanno sbloccato una miniera d'oro di petrolio di scisto negli Stati del Texas e North Dakota. Un decennio fa, la produzione di greggio convenzionale combinato del Texas e North Dakota aveva solo 1,165 milioni di barili al giorno (bpd), e rappresentava meno del 21% del totale della produzione di petrolio greggio degli Stati Uniti. Nel 2008, già nei primissimi giorni della rivoluzione dell'estrazione dell'olio di scisto negli Stati Uniti che ha permesso lo sfruttamento da profonde formazioni di scisti rocciose in Texas e North Dakota ha iniziato a far aumentare la produzione di petrolio in questi due Stati, ma la loro produzione combinata di 1,28 milioni di barili al giorno rappresentava meno di un quarto della produzione di greggio totale degli Stati Uniti.

Nel 2011, la produzione di petrolio greggio combinato nei due stati è aumentata a quasi 1,9 milioni di barili al giorno, permettendo a Texas e North Dakota insieme di produrre un terzo di tutto il petrolio greggio degli Stati Uniti. E poi nell'arco di soli ultimi anni, con il miglioramento delle nuove tecnologie ed il loro perfezionamento, hanno permesso di iniziato accedere ad oceani di olio di scisto del Lone Star State e del Peace Garden State, ha permesso il raddoppio della produzione di petrolio combinati in quegli stati  da una media di 1,9 milioni di barili al giorno nel 2011 a più di 4 milioni di barili al giorno nel mese di aprile di quest'anno, il mese più recente disponibile. In ciascuno degli ultimi mesi nel corso degli ultimi due anni, i due Stati hanno prodotto più del 40% di tutto il petrolio greggio degli Stati Uniti, e in otto degli ultimi nove mesi, la loro quota congiunta ha superato il 47% di tutto il petrolio degli Stati Uniti. La quota di tutto il petrolio degli Stati Uniti pompato dal Texas e North Dakota ha superato il 48% in entrambi i mesi di febbraio e marzo di quest'anno, e il boom del petrolio di scisto in corso in entrambi gli stati probabilmente spingerà la loro quota congiunta di tutto il petrolio degli Stati Uniti oltre il 50% entro la fine dell'anno per qualche mese .

Si ritiene che la produzione di petrolio in Texas e North Dakota abbia superato la produzione totale di petrolio del Canada in ogni mese dal luglio dello scorso anno. Inoltre, nel febbraio di quest'anno (più recente mese delle statistiche), la produzione di petrolio combinata è di di 3,865 milioni di barili al giorno per il Nord Dakota e Texas che porterebbe i due stati al quinto posto trai più grandi produttori di petrolio del mondo, proprio dietro alla Cina che occupa il quarto posto con  a 4,2 milioni di barili al giorno e davanti al Canada )sesto posto) con 3,5 milioni di barili al giorno.

L'aumento fenomenale nella produzione di olio di scisto in Texas e North Dakota, in particolare l'aumento di eye-popping da meno di 2 milioni di barili al giorno nel 2011 (per i due stati combinati) con più di 4 milioni di barili al giorno nel mese di aprile di quest'anno, deve essere uno dei più notevoli esempi di successo energia nella storia degli Stati Uniti e forse in tutta la storia del mondo. L'incremento di oltre 2 milioni di barili al giorno di petrolio degli Stati Uniti da soli due stati nel corso degli ultimi anni è da considerare equivalente a quasi tutta la produzione di greggio del Venezuela (2,3 milioni bpd) di fornitura di petrolio agli Stati Uniti.




L'articolista pare essere molto entusiasta del risultato ma sembra dimenticare che la durata di pozzi con la tecnologia della fratturazione idraulica potrebbe avere una vita piuttosto effimera dopo avere sconvolto falde acquifere e stabilità geologica degli Staes (Il criminale risveglio dei terremoti in Oklahoma (e non solo)) Auguri US!





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: