Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 29 luglio 2014

Il mercato delle 2 ruote a Giugno

Ma veramente "Il mercato delle 2 ruote mostra segnali di fiducia" come è nel titolo dell'Ancma?Leggiamo il comunicato stampa dell' ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Nel mese di giugno le immatricolazioni di veicoli motorizzati a due ruote (motociclette e scooter targati) chiudono con 19.437 unità pari al +2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato è frutto di un andamento in crescita per le moto, che con 6.473 unità spuntano un +9%; mentre gli scooter sono stabili e confermano i volumi dell'anno scorso, con 12.964 immatricolazioni. Giugno pesa mediamente il 13% circa del totale del venduto nell'anno sul mercato italiano, e quest'anno ha registrato nel complesso condizioni meteo piuttosto sfavorevoli.
I veicoli 50cc proseguono nel trend negativo con 3.290 vendite e un -18,8%
Il primo semestre del 2014 arriva a 95.614 immatricolazioni di motociclette e scooter targati, con un incremento del +4,4%. Gli scooter arrivano a 59.296 vendite e si attestano ad un +2,7%; più vivace l'andamento delle moto che con 36.318 unità vendute mostrano un incoraggiante +7,3%.
Il dato progressivo nei primi sei mesi dell'anno per i ciclomotori (moto e scooter 50cc) si ferma a 13.871 registrazioni, pari al -16,9%.

Diamo un'occhiata ai grafici da noi realizzati con i dati ufficiali Ancma per capire quale sia l'evoluzion effettiva del mercato delle due ruote.

Il grafico delle immatricolazioni mensili delle 2 ruote sopra i 50cc per anno solare


 e con i mesi in sequenza dal Gennaio 2012


  Il grafico delle vendite mensili delle 2 ruote sotto i 50cc per anno solare


   e con i mesi in sequenza dal Gennaio 2012


Le immatricolazioni annuali sopra i 50cc


e le registrazioni annuali sotto i 50cc


Con i grafici che mettono insieme le immatricolazioni delle 2 ruote nei dodici mesi precedenti al mese di riferimento apprezziamo meglio l'andamento
delle 2 ruote sopra i 50cc

 e sotto i 50cc


L'ultimissimo grafico mette insieme le immatricolazioni e le registrazioni di tutte le 2 ruote sopra e sotto i 50cc nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento..

Niente di buono.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: