Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 luglio 2014

La produzione industriale è tornata a calare a maggio: -1,2%

A maggio è tornata a calare la produzione industriale: -1,2% su base mensile, il peggior risultato da novembre 2012.

Ieri è stato pubblicato il comunicato stampa nel sito ufficiale dell'ISTAT che riguarda la produzione industriale.

A maggio 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell'1,2% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio la produzione è diminuita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2014, l'indice è diminuito in termini tendenziali dell'1,8% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di maggio 2013). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A maggio l'indice destagionalizzato presenta una sola variazione congiunturale positiva nel comparto dell'energia (+0,8%); variazioni negative segnano invece i beni strumentali (-1,7%), i beni intermedi e i beni di consumo (entrambi -1,5%).

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a maggio 2014, un solo aumento tendenziale nel raggruppamento dei beni intermedi (+0,5%); diminuiscono invece i beni strumentali  (-3,9%), l'energia (-2,0%) e i beni di consumo (-1,7%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a maggio 2014, i comparti che registrano una crescita tendenziale sono quelli dell'attività estrattiva (+3,7%), della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+2,9%) e delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+0,2%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-6,5%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-4,6%) e della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi


Ecco qua di di seguito il nostro grafico realizzato con i dati ISTAT.


Qualche relaziona ci sarà col consumo di energia elettrica e i consumi del gas?

il grafico del consumo di energia elettrica


 il grafico del consumo del gas


e nello specifico settore industriale




Consumi di energia elettrica in Italia: -0,9% a giugno, flessione del 3,0% nel primo semestre

http://mondoelettrico.blogspot.it/2014/07/il-consumo-di-gas-giugno-04-circa.htmlIl consumo di gas a Giugno, - 0,4 % circa, -14,5 nel primo semestre

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: