Devo dire che la tragica vicenda della Costa Concordia ha avuto una forte attrazione su di me sin dall'inizio, dal giorno del suo drammatico affondamento non per tragica fatalità. Ne scrissi qualcosa nel lontano 14 Gennaio 2012 a poche ore dall'evento con un post dal titolo "Cronaca di un naufragio dal satellite, Costa Concordia". Dal 14 di questo mese ho avito modo di seguire istante per istante le fasi del suo rigalleggiamento con i cassoni attaccati alle sue fiancate grazie ad una telecamera accesa continuamente e puntata dal porto verso essa e le operazioni in atto da parte degli esperti ingegneri. Tutto è avvenuto secondo il timing prefissato se non un ritardo di un giorno o due dal suo distacco e allontanamento dalla costa dell'Isola del Giglio causa le condizioni atmosferiche e marine avverse.
Nella prima immagine catturata dallo schermo del PC vediamo La Concordia nelle prime ore dall'inizio dei lavori il 14 Luglio alle ore 12.05.
La successiva immagine è al termine dei lavori di rigalleggiamento, così come la nave appariva lunedì 21 alle ore 15.15.
Mercoledì 23 vediamo la nave traslata e ruotata alle ore 9.30
e mentre comincia il suo viaggio allontanandosi definitivamente dalla costa del Giglio, finalmente, alle ore 10.30, puntando, con un largo giro verso il porto di Genova trainata dai potenti rimorchiatori.
Ma la storia non finisce qui. Possiamo continuare a seguire la nave grazie ai satelliti grazie a Live Ships Map - AIS - Vessel Traffic and Positions - AIS Marine Traffic. Poche ore dopo la troviamo nel mezzo dell'Arcipelago Toscano Tra il Giglio, le isole d'Elba e Pianosa, la Corsica. In magenta la linea della sua rotta e la punta di freccia nella direzione di navigazione all'istante. Qui siamo alla cattura dell'immagine ieri sera 23 Luglio alle 21.33.
SE allarghiamo il campo della visuale scopriamo qualcosa in più oltre al tragitto della nave. Puntini verdi, gialli e rossi che messi insieme delineano delle corsie- Sono le rotte delle navi merci e passeggeri, dei pescherecci, dei velieri, degli Yacth. Vediamo anche dei simboli, delle punte di freccia, più o meno grandi dai diversi colori che indicano la destinazione d'uso dei natanti. Cliccando col mouse sopra vediamo aprirsi una finestra con molte informazioni relative alla nave, nome, tonnellaggio, lunghezza e larghezza, fondo di galleggiamento, bandiera, velocità di crociera ecc. quasi tutto in tempo reale.
Una nota a margine. Se ingrandite l'immagine cliccandovi sopra vedrete dei simboli colorati romboidali sulle coste. Ad esempio quei rombi magenta sulle coste orientali della Corsica. Abbiamo imparato che il simbolo della punta di freccia indica un'imbarcazione in movimento mentre il rombo è un natante attraccato al porto o comunque fermo nella sua posizione da qualche minuto. Cliccando col mouse sulla mappa originale ( Live Ships Map
) si ha una sorpresa. Appare la finestrella con le informazioni relative alla posizione a al natante. Sono quasi tutti Yacht con bandiera ... delle Isole Kayman. Se dalla Corsica ci spostiamo con la cartina e il mouse sull Sardegna cambia la nazionalità degli Yacht, la bandiera è della Gran Bretagna. Curioso no?
Ecco come appaiono le rotte marine con una visuale ancora più allargata comprendendo biona parte del Mediterraneo, soprattutto centrale .
e tutto il mondo. Dal verde al giallo alò rosso indicano la crescente flusso di traffico.
Per finire il post ecco un aggiornamento della posizione della C.C. di oggi 24 Luglio alle 8.50.
.
Nessun commento:
Posta un commento