Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 settembre 2013

Motorini e batterie: 140 km con un litro

Un interessante post è quello di Gianni Comoretto pubblicato di recente nel suo Blog "Riflessioni in libertà. Sporadiche riflessioni di un astronomo curioso". Gianni parla delle sue esperienze di utilizzatore assiduo di scooter elettrici, da cinque anni ne possedeva uno che non ha passato la revisione alla Motorizzazione essendo vecchio di ben 11 anni, del nuovo scooter identico al primo a cui sono state sostituite ancora una volta le batterie al piombo con quelle al litio e finisce con un analisi delle batterie al litio che gli hanno permesso di percorrere oltre 26 mila chilometri (circa 450 cicli completi di carica e scarica) senza mostrare segni di cedimento nella capacità oltre la norma, anzi...

Analisi tecniche e grafici, costi e comparazioni, trasferimento della tecnologia di accumulo in altri settori costituiscono i temi del post intitolato "Motorini e batterie: 140 km con un litro" e lo trovate qui.


MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

raimondo ha detto...

OT:
Centrali Kitegen (di progettazione italiana) alimenteranno un impianto di CCU -carbon capture & utilization- (di costruzione tedesca).
Dove?
Nei pressi del petrolchimico Jubail in Arabia Saudita.
http://kitegen.com/2013/09/07/kitegen-awards-contract-for-saudi-jubail-ccu-project

Germany's Linde to build big Saudi carbon capture-and-use plant
http://www.reuters.com/article/2013/08/21/us-sabic-co2-linde-idUSBRE97K0NN20130821