A sentire gli illustri esponenti del Governo (italiano) si intravede una leggera ripresa. prendiamo ad esempio le immatricolazioni dei mezzi commerciali (da lavoro) sotto i 35 quintali, le moto e i i ciclomotori / scooter sotto i 50cc. Ebbene cosa leggiamo nelle cifre che ci regalino la speranza dei visionaria dei nostri governanti?
Il titolo e parte del testo del comunicato stampa dell'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan ):
L'estate non riduce il crollo dei commerciali: luglio a -11,7% e agosto a -22%. Tiepide aspettative di inversione legate ai contributi previsti nella legge del "Fare"
“Nei due mesi estivi la domanda di distribuzione di beni è rimasta bassa ed il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t) ha archiviato altri due pesanti segni negativi, raggiungendo i 2 anni pieni di flessioni consecutive”. Così si è espresso Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, nel commentare le stime diffuse dal proprio Centro Studi.
Dopo aver registrato, infatti, già sostanziose flessioni nello scorso anno, luglio e agosto hanno chiuso rispettivamente in calo dell’11,7% a 8.214 unità e in calo del 22% a 3.481 veicoli venduti rispetto all'anno precedente. Nei primi 8 mesi i veicoli commerciali immatricolati sono in tutto 63.379, evidenziando una riduzione del 19,3% sulle 78.554 dello stesso periodo 2012.
Qui di seguito i nostri grafici sui dati forniti dall'UNRAE mostrano il peggioramento del crollo.
Passiamo alle 2 ruote, moto, scooter oltre i 50cc e i cinquantini, con i dati dell'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Moto Accessori)
Le immatricolazioni ad agosto si sono fermate a 8.614 unità, pari al -22,7% rispetto allo stesso periodo del 2012. Le moto hanno un andamento meno negativo con 2.392 veicoli e un -16,1%, mentre gli scooter registrano 6.222 pezzi e una contrazione del -25%. Continuano a scendere anche i 50cc con 2.224 ciclomotori pari al -35,1%. L’usato è pari a 3 volte i volumi del nuovo. Se si tornasse al rapporto tra nuovo e usato di 4 anni fa il mercato reale varrebbe 350.000 veicoli annuali, comunque al di sotto delle potenzialità del settore.
passione.”
Da gennaio ad agosto l'immatricolato registra 120.373 veicoli e un -25,5% (escludendo i veicoli delle Poste immatricolati l’anno scorso), di cui 77.699 scooter con un -26,6% e 42.674 moto pari al -13,2%. I “cinquantini” arrivano solo a 23.321 unità, dunque -38,3%.
Sul versante auto dei piagnistei sul crollo del mercato ricordo il recente post Immatricolazioni auto ad Agosto: -6,6. -9% nei primi otto mesi. 39° mese consecutivo verso il basso
Se andiamo a scavare a fondo un aspetto positivo lo troviamo, la crescita delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia ... anche se va ancora più spedito in Giappone e USA. Rallegriamocene.
Il titolo e parte del testo del comunicato stampa dell'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan ):
L'estate non riduce il crollo dei commerciali: luglio a -11,7% e agosto a -22%. Tiepide aspettative di inversione legate ai contributi previsti nella legge del "Fare"
“Nei due mesi estivi la domanda di distribuzione di beni è rimasta bassa ed il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t) ha archiviato altri due pesanti segni negativi, raggiungendo i 2 anni pieni di flessioni consecutive”. Così si è espresso Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, nel commentare le stime diffuse dal proprio Centro Studi.
Dopo aver registrato, infatti, già sostanziose flessioni nello scorso anno, luglio e agosto hanno chiuso rispettivamente in calo dell’11,7% a 8.214 unità e in calo del 22% a 3.481 veicoli venduti rispetto all'anno precedente. Nei primi 8 mesi i veicoli commerciali immatricolati sono in tutto 63.379, evidenziando una riduzione del 19,3% sulle 78.554 dello stesso periodo 2012.
Qui di seguito i nostri grafici sui dati forniti dall'UNRAE mostrano il peggioramento del crollo.
Passiamo alle 2 ruote, moto, scooter oltre i 50cc e i cinquantini, con i dati dell'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Moto Accessori)
Le immatricolazioni ad agosto si sono fermate a 8.614 unità, pari al -22,7% rispetto allo stesso periodo del 2012. Le moto hanno un andamento meno negativo con 2.392 veicoli e un -16,1%, mentre gli scooter registrano 6.222 pezzi e una contrazione del -25%. Continuano a scendere anche i 50cc con 2.224 ciclomotori pari al -35,1%. L’usato è pari a 3 volte i volumi del nuovo. Se si tornasse al rapporto tra nuovo e usato di 4 anni fa il mercato reale varrebbe 350.000 veicoli annuali, comunque al di sotto delle potenzialità del settore.
passione.”
Da gennaio ad agosto l'immatricolato registra 120.373 veicoli e un -25,5% (escludendo i veicoli delle Poste immatricolati l’anno scorso), di cui 77.699 scooter con un -26,6% e 42.674 moto pari al -13,2%. I “cinquantini” arrivano solo a 23.321 unità, dunque -38,3%.
Sul versante auto dei piagnistei sul crollo del mercato ricordo il recente post Immatricolazioni auto ad Agosto: -6,6. -9% nei primi otto mesi. 39° mese consecutivo verso il basso
Se andiamo a scavare a fondo un aspetto positivo lo troviamo, la crescita delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia ... anche se va ancora più spedito in Giappone e USA. Rallegriamocene.
.
Nessun commento:
Posta un commento