Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 24 settembre 2013

Decarbonizzare i trasporti, la Scozia sceglie i veicoli elettrici

Keith Brow, Transport Minister britannico, ha detto che di essere molto felice di annunciare il programma Switched on Scotland, che è il risultato di un forte approccio di partenariato per raggiungere gli ambiziosi obiettivi capaci di fronteggiare i cambiamenti climatici, in grado di contribuire inoltre a migliorare la qualità dell'aria a livello locale, con un conseguente miglioramento della salute pubblica e, infine, vitalizzare l'economia della Scozia attraverso le opportunità che si offrono per l' industria collegato alle tecnologie verdi e il settore delle energie rinnovabili.

Sostanzialmente la Scozia ha messo in atto un piano per attivare una rivoluzione basata sui veicoli elettrici al fine di prendere il meglio nei trasporti per sfruttare appieno l' energia elettrica pulita.  Switched on Scotland prevede uno stanziamento di 14 milioni di sterline (16.6 milioni di euro) anche se il piano comprende o completa anche altri programmini come quello britannico di incentivare  l'acquisto di auto elettriche (5 mila sterline per ogni v.e.) e la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, oltre a facilitazioni accessorie come gli sconti del 50% per i traghetti, il bollo zero, ecc..
Come già detto, il piano offre la possibilità di allontanarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili per il trasporto con le azioni in esso contenute contribuendo a fornire gli obiettivi prefissati dalla Scozia in materia di energia e i cambiamenti climatici, rendere le città meno inquinate e offrire uno supporto per l'industria attraverso lo sviluppo economico e la R & S a sostegno dei mercati delle tecnologie pulite.
Il comunicato stampa emesso per l'occasione fa rilevare che i proprietari di veicoli elettrici attualmente non pagano tassa di circolazione e che la gestione dei VE è più economica per i possessori. I consumi contenuti ed economici permettono di spendere solo 2/3 di penny per un miglio per alimentare una macchina elettrica rispetto ai 16 penny  che occorrono ai possessori di un'auto media a combustibile fossile. Aldilà del valore del penny al cambio è importante sottolineare che il risparmio è considerevole con un rapporto di 1/24. Inoltre le famiglie scozzesi che acquistano un veicolo elettrico hanno il valore aggiunto di un rimborso del 100% per un punto di ricarica in casa.
  
Noticina piccola piccola in fondo. Avete mai sentito parlare di cambiamenti climatici in  Italia, soluzioni, piani ecc.? ........................................................................



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: