Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 7 febbraio 2012

Emergenza gas !?

Ieri la mia attenzione è caduta sul gas in particolare su certe informazioni di allarme e altre tranquillizzanti, in contraddizione tra di loro. Alcune di queste. 

Roma, 6 feb - Si riduce l'ammanco di gas in arrivo dalla Russia in Italia. Alle 14 di oggi, secondo i dati riportati da Snam Rete Gas, a fronte di una domanda di 103,4 milioni di metri cubi, dall'ingresso del Tarvisio (quello che porta in Italia il gas russo) in flusso previsto e' inferiore del 17,96% pari a 84,9 milioni di metri cubi (-18,5 mln mc). Nei giorni scorsi l'ammanco dalla Russia e' arrivato a superare il 30% della richiesta. Per fronteggiare le richieste di oggi, pari a 413 milioni di metri cubi, sono stati potenziati i flussi dalle altre vie d'accesso ed in particolare dall'Algeria (da circa 80 mln metri cubi a 97 mln mc). Oltre a questo si stanno prelevando 141 milioni di metri cubi dalle scorte in cui ci sono ancora 3,9 miliardi di metri cubi oltre ai 5 miliardi di metri cubi delle riserve d'emergenza.
11.18 Gas,Passera:"Emergenza sotto controllo".
 "La situazione è critica -dice il ministro dello Sviluppo Economico Passera, interpellato sugli approvvigionamenti ridotti di gas dlla Russia- ma la situazione è ben monitorata".  Anche l'amministratore delegato dell'Eni Scaroni (a Radio 24) dice che le forniture dall'Algeria e dal nord Europa sono state intensificate, ma che da giovedì potrebbero verificarsi distacchi ad alcune aziende. "Non sappiamo che comportamento avrà Gazprom giovedì e venerdì", spiega Scaroni.
ASCA - Roma, 6 feb - ''Interrompere la forniture alle aziende in questo momento non puo' essere la prima misura da prendere. Innanzitutto bisogna agire sulle riserve che sono disponibili, come segnalato dal Ministro Passera e dalla Presidente Marcegaglia''
Rovigo, 6 febbraio 2012 - Il rigassificatore di Rovigo, al largo delle coste venete, funziona a regime ridotto a causa del mare grosso. Il rigassificatore di Rovigo ha una capacita’ di rigassificazione pari a 8 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno (775 milioni di piedi cubi al giorno), corrispondenti a circa il 10% del consumo nazionale di gas.
16.43 EMERGENZA GAS Il Comitato emergenza gas ha deciso di avviare la messa in esercizio delle centrali elettriche ad olio combustibile.

Letto questo, preso dalla curiosità,  sono andato a vedere i dati sei Consumi di Gas Naturale Nazionali del Ministero dello Sviluppo Economico ed ho tirato fuori  un grafico relativo al consumo interno lordo di gas dal 2004 al 2011 in Italia.  Milioni di Standard metri cubi a 38,1 MJ/mc .

Cliccare per ingrandire

Visto il grafico mi è venuta un'altra curiosità ... prossimamente.

Un post precedente :
... e non solo un gasdotto
.

Nessun commento: