Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 29 febbraio 2012

Il sostegno dei consumatori USA all'energia pulita

Un nuovo sondaggio di Pike Research  ha misurato  il sostegno dei consumatori all'energia pulita. Un sondaggio che peserà in qualche modo negli Stati Uniti per il fatto che siamo in un anno che terminerà con le elezioni presidenziali. 
I rilevatori traggono la conclusione che il sostegno dei consumatori per i concetti più importanti di energia pulita che vanno dalle energie rinnovabili, ai veicoli a carburante alternativo e alle tecnologie smart grid  è diminuito tra il 2009 e il 2011. Il sondaggio è stato condotto  online su 1.048 adulti  americani eseguito nel quarto trimestre del 2011, su 13 argomenti con risposte di "estremamente" o "molto" favorevole. I risultati dell'indagine, che fa parte del Pike Research & Environment Consumer Survey, sono riassunte in un white paper gratuito, che è disponibile per il download sul sito web della Pike Research .

 Tra i 13 concetti di energia pulita, quello sui biocarburanti ha sofferto il declino più evidente, scendendo di 17 punti dal 56% nell'edizione 2009 dell'indagine al 39% nel 2011. Valutazioni su la Smart Grid e del carbone pulito sono legati insieme con un declino equivalente ciascuno di 10 punti percentuali nel periodo dei due anni.

 Le percentuali di intervistati che dichiarano avuto una visione "molto favorevole" o "favorevole" per ognuno dei 13 concetti nel 2011 sono stati i seguenti: 

Energia solare: 77%
Wind Energy: 71%
Veicoli ibridi: 61%
Auto elettriche: 55%
Auto a gas naturale: 51%
Carbone pulito: il 42%
Nucleare: 40%
Biocarburanti: 39%
Contatori intelligenti: 38%
Smart Grid: 37%
Compensazioni di carbonio / Crediti: 19%
Certificazione LEED (1): 18%
Cap and Trade 2) : 14%

(1) LEED  - Leadership in Energy & Environmental Design (LEED) è un sistema riconosciuto a livello mondiale di certificazione edilizia.
(2) Cap and Trade  è lo scambio di emissioni  per controllare l'inquinamento , fornendo incentivi economici per le riduzioni delle emissioni di inquinanti

Va bene, comunque mi sembrano molto positive le voci più importanti, si tratta di punti di vista, il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Mi piacerebbe sapere che percentuali di gradimento hanno le altre tecnologie tradizionali quali il carbone 'sporco' e le auto inquinanti con motori termici. Non mi dispiacerebbe che scendessero ulteriormente altri argomenti tra quelli trattati dalla ricerca PR come il nucleare, le compensazioni farlocche, il gas naturale, i biocarburanti da piantagioni che entrano in contrasto con la nutrizione e sono inquinanti.

Altri sondaggi della  Pike Research sugli 'autocarri elettrici e ibridi' e 'la capacità di stoccaggio dell'energia' pubblicati nel presente blog sono qui.

.

Nessun commento: