Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 19 febbraio 2012

La Volkswagen in Cina per le auto elettriche

La settimana scorsa si è letto un dispaccio Reuters che aggiunge notizie fresche sull'accordo raggiunto in Cina dalla Volkswagen di cui avevamo già tratteggiato le linee fondamentali nell'Ottobre dell'anno scorso con questo post

Volkswagen AG inizierà a produrre auto elettriche nel 2014 per arrivare alla produzione di massa entro il 2018, passando da un iniziale valore numerico stimato in qualche migliaio di veicoli fino a 100.000 unità entro il 2018.

Il Dr. Karl-Thomas Neumann, Chief Officer di Gruppo per la trazione elettrica e Rappresentante Generale VW, ha riconosciuto il fatto che la diffusione dei veicoli elettrici è stata finora limitata, soprattutto a causa del costo delle batterie e dalla mancanze di una economia di scala sufficiente per far abbassare i costi, ma anche dall'assenza di modelli considerati attraenti per gli acquirenti di auto. Ha pure aggiunto che i VE sono necessari per ridurre l'inquinamento e la dipendenza della Cina dal petrolio. E' quindi convinto che tali veicoli saranno un successo in Cina, perché sono assolutamente necessari.

.

1 commento:

mauriziodaniello ha detto...

Sono solo voci, ma pare che le targhe saranno date in Cina facilmente (ora con un sorteggio) e con un basso prezzo solo alle auto elettriche.

Dunque chi vuol esser motorizzato comprerà un auto elettrica che poi (se vuole) rivenderà per comperarsi un'auto benzina/diesel sfruttando la stessa targa. Il compratore dell'auto elettrica richiederà una nuova targa.

Dunque sul mercato cinese ci saranno un sacco d'auto elettriche che (legge domanda/offerta) costeranno pochissimo se non proprio regalate!

Insomma un incentivo pagato direttamente dai ricconi per dare l'auto al poveraccio.

Bisogna ora vedere se è vera questa storia, ma mi pare un'ottima idea.

Ciao